Il senso di Smilla per la neve

Il film sIl senso di Smilla per la neve Julia Ormond, Gabriel Byrnei apre a Copenaghen dove vive e lavora la giovane Smilla Jasperson, di madre groenlandese scomparsa tra i ghiacci. Qui un giorno, cade dal tetto del palazzo dove abita e viene trovato morto a faccia in giù sulla neve un bambino di sei anni di nome Isaiah. Il bambino è figlio di un’alcoolizzata groenlandese rimasta vedova ed è da tempo l’unico vero amico di Smilla. La polizia chiude subito il caso come un normale incidente, ma Smilla, osservando le tracce sulla neve del bambino, capisce che non può trattarsi di una casualità e non si lascia convincere dalla ricostrIl senso di Smilla per la neve streaming Julia Ormond, Gabriel Byrneuzione. Comincia così ad indagare e scopre che Juliane, la madre groenlandese di Isaiah, riceve una pensione di vedova stranamente alta da parte dei datori di lavoro del marito, morto in una misteriosa esplosione durante un viaggio in Groenlandia. Smilla riuscirà a scoprire nuove verità che la porteranno ad imbarcarsi di nascosto su una nave laboratorio diretta in Groenlandia.

Tratto dal romanzo del danese Peter Høeg, B. August, con un’ottima interpretazione di J. Ormond che interpreta la protagonista, una donna ancora molto legata alla sua cultura groenlandese d’origine edIl senso di Smilla per la neve Julia Ormond, Gabriel Byrne ai grandi spazi della sua terra natia. Smilla è un personaggio molto complesso: è indipendente e dura nei suoi rapporti con gli altri ed ha un travagliato rapporto con il padre. Giallo molto avvincente e che si lascia guardare senza mai annoiare lo spettatore nelle sue due ore di svolgimento, ha solo un piccolo difetto: il finale troppo veloce e sbrigativo.

 

 

Titolo originale: Smilla’s Sense of Snow

Paese di produzione: Danimarca, Svezia, Germania

Anno: 1997

Durata: 121 min

Genere: thriller

Regia: Bille August

Attori: Julia Ormond, Gabriel Byrne, Richard Harris, Vanessa Redgrave, Jim Broadbent, Mario Adorf, Bob Peck, Peter Gantzler, Lars Brygman, Peter Capaldi, Emma Croft, Jürgen Vogel, Tom Wilkinson, Robert Loggia, Clipper Miano, Agga Olsen

Soggetto: Peter Høeg (romanzo)

Sceneggiatura: Ann Biderman

Musiche: Harry Gregson-Williams e Hans Zimmer

Trailer: Il senso di Smilla per la neve (lingua originale)

 

Luca Miglietta