Il principe cerca moglie, scheda film di Landis

Il principe cerca moglie, scheda film di Landis

Il principe cerca moglie di John Landis

Un film del 1988, che ha come protagonisti Eddie Murphy, Arsenio Hall, James Earl Jones, Cuba Gooding Jr., Ralph Bellamy, Don Ameche, Madge Sinclair, Frankie Faison, Samuel L. Jackson.

Il principe cerca moglie di John Landis, Eddie Murphy, Arsenio Hall, recensione
Una scena di Il principe cerca moglie, che ha come protagonisti Eddie Murphy e Arsenio Hall
Sei qui: Home » Il principe cerca moglie, scheda film di Landis

Eddie Murphy ne “Il principe cerca moglie” è principe di Zamunda Akeem, dopo aver compiuto i 21 anni di età, deve sposarsi e come tradizione nel paese il matrimonio viene combinato dai genitori.

Il giovane principe vuole però scegliersi una moglie di suo gusto e che soprattutto non lo sposi per le sue immense ricchezze.

Decide così di andare a New York a cercarla nel Queens ignorando il fatto che si tratti di uno dei quartieri più poveri della grande mela. Qui si innamora della figlia di un gestore di un fast food chiamato McDowell, dove fa il cameriere, per fingersi povero. Il principe così comincia a farle la corte..

Il principe cerca moglie di John Landis, Eddie Murphy, Arsenio Hall, recensione trama
Una scena di Il principe cerca moglie, che ha come protagonisti Eddie Murphy e Arsenio Hall

Il principe cerca moglie è un film scanzonato e divertente, diretto da uno dei migliori registi degli anni ’80

Film molto divertente e con un Eddie Murphy molto ispirato che interpreta ben 3 personaggi oltre al principe di Zamunda. Film da segnalare per essere una delle prime apparizioni sul grande schermo di Samuel L. Jackson.

Da ricordare inoltre la presenza in una scena di Randolph e Mortimer Duke che fanno i barboni. I due fratelli ex proprietari della “Duke & Duke” che nel film “Una poltrona per due” per una scommessa di un dollaro mettono Billie Ray Valentine a capo della società al posto di Louis Winthorpe III.

I due però al termine del film perdono tutti i loro averi dopo che Billie Ray e Louis Wintorpe si vendicano. Quando vedono il contenuto del sacchetto di carta che gli da Akeem, uno dei due esclama: “l’incubo è passato! Il sacchetto infatti è pieno di denaro di cui Akeem si vuole liberare.

John Landis si diverte ad inserire i due personaggi già apparsi in un suo precedente film. Film molto divertente, da vedere.

Il principe cerca moglie di John Landis, Eddie Murphy, Arsenio Hall, recensione, curiosità
Una scena di Il principe cerca moglie, che ha come protagonisti Eddie Murphy e Arsenio Hall

Dati tecnici della pellicola di John Landis

Titolo originale: Coming to America

Paese: USA

Anno: 1988

Durata: 116 min

Genere: commedia romantica

Regia: John Landis

Attori: Eddie Murphy, Arsenio Hall, James Earl Jones, Cuba Gooding Jr., Ralph Bellamy, Don Ameche, Madge Sinclair, Frankie Faison, Samuel L. Jackson, John Amos, Vanessa Bell Calloway, Louie Anderson, Eriq La Salle, Paul Bates, Shari Headley, Calvin Lockart, Allison Dean, Clint Smith

Il principe cerca moglie di John Landis, James Earl Jones, recensione, curiosità
Una scena di Il principe cerca moglie, che ha come protagonista James Earl Jones

Soggetto: Eddie Murphy

Sceneggiatura: David Sheffield, Barry W. Blaustein

Produttore: George Folsey Jr., Robert D. Wachs

Produttore esecutivo: Mark Lipsky, Leslie Belzberg

Fotografia: Sol Negrin, Woody Omens

Montaggio: Malcolm Campbell, George Folsey Jr.

Effetti speciali: Clive R. Kay

Musiche: Nile Rodgers

Scenografia: Richard Macdonald, Richard B. Lewis, Christopher Nowak

Costumi: Deborah Nadoolman

Trucco: Rick Baker, Norman Cabrera, Rick Baker Cinovation, Matt Rose, Cinovation Studios, Robert L. Stevenson

Il principe cerca moglie di John Landis, James Earl Jones, recensione trama, curiosità, errori

Curiosità presenti in Il principe cerca moglie di John Landis

Quando è uscita la pellicola?

Il principe cerca moglie è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Ottobre 1988, la data di uscita originale negli USA è del 29 Giugno 1988.

La pellicola è stata in produzione nel periodo tra il Dicembre 1987 e il Marzo 1988, le riprese sono iniziate il 04 Gennaio 1988.

Il principe cerca moglie ha richiesto un budget di oltre 39.000.000 di dollari, ma ha guadagnato oltre 288.000.000 dollari.

Il fast food Mcdowell nella realtà è un Wendy’s. L’indirizzo indicato nella scena della serata della consapevolezza nera è sbagliato: l’edificio è al 85-07 Queens Boulevard Elmhurst, NY 11373, United States.

Il principe cerca moglie di John Landis, Eddie Murphy, recensione, curiosità
Una scena di Il principe cerca moglie, che ha come protagonista Eddie Murphy
Randolph e Mortimer Duke

Akeem, per disfarsi dei soldi che l’amico Semmi si è fatto inviare da Zamunda, prende le banconote, le mette in un sacchetto di carta e le dona a due barboni. I due in realtà sono Randolph e Mortimer Duke, i due fratelli proprietari della “Duke & Duke” di Una poltrona per due. Il sottofondo musicale della scena è proprio quello di Una poltrona per due.

Eddie Murphy e Arsenio Hall interpretano moltissimi dei personaggi che compaiono durante il film nel negozio del barbiere, nel bar e nella sala parrocchiale. Arsenio Hall compare inoltre nella parte di sé stesso in un programma che Semmi sta guardando in televisione.

Gli inizi della carriera di Samuel L. Jackson

Samuel L. Jackson fa una delle sue prime apparizioni sul grande schermo nelle vesti di un ladro.

Nella fermata della metropolitana compare la locandina di un film immaginario, See you next wednesday. Questo particolare ricorre in altre opere di John Landis: lo stesso film veniva trasmesso in Un lupo mannaro americano a Londra, e compariva inoltre nel videoclip di Michael Jackson, Thriller e in Una poltrona per due.

Nello studio di Lisa si possano notare appese al muro alcune foto di Mel & Kim.

Il principe cerca moglie di John Landis, James Earl Jones, recensione, curiosità, errori
Una scena di Il principe cerca moglie, che ha come protagonista James Earl Jones

Altre informazioni su Il principe cerca moglie DI JOHN LANDIS, presenti sul blog

Citazioni e dialoghi: Il principe cerca moglie (Frasi e Citazioni)

Colonna sonora del film: non ancora presente

Curiosità su Il principe cerca moglie: Le trovate in questa recensione, non c’è ancora un articolo dedicato solo alle curiosità

Errori: anche in questo caso ne parlo qualche riga più su


Siete fan di John Landis o Eddie Murphy? Avete già visto questo film? Vi è piaciuto? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV,  potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo lasciate un commento o condividetelo sui social.

Luca Miglietta

GUARDA I FILM CHE VUOI CON PRIME VIDEO CLICCANDO SU QUESTO LINK

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.