Il distinto gentiluomo

Il distinto gentiluomo Eddie Murphy Jonathan LynnThomas Jefferson Johnson è un truffatore che decide di candidarsi come deputato al Congresso degli Stati Uniti perché il suo nome è molto simile a quello di un deputato, da poco deceduto, che storicamente viene eletto nel suo collegio elettorale. Riesce così a farsi eleggere. Una volta insediatosi nel Congresso Jefferson ha l’intenzione di accumulare più soldi possibili. Decide così di entrare nella Commissione più ambita, quella di Energia e Industria, che riceve ingenti donazioni dalle lobby per conquistare i favori dei senatori.
Thomas però presto comincerà a domandarsi se quello che fa è giusto, così quando una bella avvocatessa gli chiederà di aprire un’inchiesta che coinvolgerà alcune potenti lobby, lui accetterà, mettendosi contro il corrotto capo della commissione Dick Dodge.

Il distinto gentiluomo, diretto da Jonathan Lynn, già regista del divertIl distinto gentiluomo streaming Eddie Murphy Jonathan Lynnentissimo Mio cugino Vincenzo, sforna una commedia che ironizza sulla politica e sulle ingerenze delle lobby industriali a Washington.
Film con un Eddie Murphy più contenuto del solito e mai sopra le righe.
Il distinto gentiluomo è una commedia che si lascia guardare senza lasciare il segno.

 

Titolo originale: The Distinguished Gentleman

Paese di produzione: USA

Anno: 1992

Durata: 102 min

Genere: commedia

Regia: Jonathan Lynn

Attori: Eddie Murphy, Lane Smith, Sheryl Lee Ralph, Joe Don Baker, Victoria Bowell, Sonny Jim Gaines, James Garner, Grant Shaud, Charles S. Dutton, Kevin McCarthy, Victor Rivers

Sceneggiatura: Marty Kaplan, Jonathan Reynolds

Produttore: Marty Kaplan, Leonard Goldberg, Michael Peyser

Fotografia: Gabriel Beristáin

Montaggio: Barry B. Leirer, Tony Lombardo

Musiche: Randy Edelman

Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=FTsd3VUAiYg (lingua originale)

Luca Miglietta