Il cinema italiano su RaiPlay in streaming

Il cinema italiano su RaiPlay in streaming

Il cinema italiano su RaiPlay

Si inizierà da oggi sulla piattaforma Rai con Magari di Ginevra Elkann

Il cinema italiano su RaiPlay
Immagine della piattaforma RaiPlay
Sei qui: Home » Il cinema italiano su RaiPlay in streaming

Il cinema italiano su RaiPlay, si partirà da oggi, giovedì 21 maggio, con Magari, che era stato presentato al festival di Locarno e al Torino Film Festival. Si tratta del primo di 8 film italiani targati Rai Cinema, che saranno in esclusiva in streaming gratis per 8 settimane sulla piattaforma Rai Play.

Si proseguirà infatti il 28 maggio con Bar Giuseppe di Giulio Base con Ivano Marescotti e Virginia Diop. A seguire il 4 giugno uscirà in streaming gratis La rivincita di Leo Muscato con Michele Venitucci e Michele Cipriani.

In streaming sulla piattaforma Rai l’11 giugno potremo vedere Abbi fede di Giorgio Pasotti con Claudio Amendola e Giorgio Pasotti. A partire dal 18 giugno sarà disponibile Lontano Lontano di Gianni Di Gregorio con Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli e Gianni Di Gregorio

Il 25 giugno sarà la volta di Ötzi e il mistero del tempo di Gabriele Pignotta con Michael Smiley, Diego Delpiano e Alessandra Mastronardi. Dal 2 luglio potremo vedere in streaming Dafne di Federico Bondi con Carolina Raspanti, Antonio Piovanelli e Stefania Casini. Infine, a chiudere il ciclo, il 9 sarà la volta di Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio con Anna Foglietta e Giampiero De Concilio.

Il cinema italiano su RaiPlay, 8 film italiani targati Rai Cinema, saranno in esclusiva in streaming gratis per 8 settimane sulla piattaforma Rai

Tutto questo a causa della pandemia di coronavirus, che ha costretto i cinema a chiudere e non ha permesso a queste pellicole di uscire in sala. Si tratta di un modo di contenere i danni provocati dal COVID19 a queste pellicole. Il direttore di Rai Cinema Paolo Del Brocco ha spiegato qualche giorno da il motivo dell’iniziativa: “C’erano stati film che dovevano uscire e potevano avere una difficoltà nel proseguo del tempo. Grazie alla volontà dei produttori, che hanno accettato il nostro invito e grazie alla nostra piattaforma, ora saranno disponibili”.

Magari è l’opera prima di Ginevra Elkann. Si tratta una commedia sentimentale, con protagonista Riccardo Scamarcio nel ruolo di un padre scapestrato che cerca di ricostruire un rapporto con i suoi tre figli.  Pellicola che sarebbe dovuta uscire nelle sale il 26 marzo scorso ma, a causa della pandemia di coronavirus, è rimasto in standby.

Magari racconta la storia di Alma, Jean e Sebastiano, tre fratelli legatissimi tra loro che vivono da Parigi insieme alla ricca madre di fede russo-ortodossa. I tre si trasferiscono per il Natale dal padre Carlo, italiano, anticonformista e sempre al verde. La storia viene raccontata dalla prospettiva dei figli, che passeranno il Natale in una casa al mare insieme a Carlo, interpretato da Riccardo Scamarcio, e dalla sua collaboratrice Benedetta, interpretata da Alba Rohrwacher.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.