I perfetti innamorati, scheda film

I perfetti innamorati, scheda film

I perfetti innamorati di Joe Roth

Un film con un cast d’eccezione che comprende Julia Roberts, Billy Crystal, Catherine Zeta-Jones, John Cusack, Hank Azaria e Christopher Walken

I perfetti innamorati, 2001, Joe Roth, Julia Roberts, John Cusack
Una scena di I perfetti innamorati, che ha come protagonisti Julia Roberts e John Cusack
Sei qui: Home » I perfetti innamorati, scheda film

I perfetti innamorati racconta di Gwen Harrison e Eddie Thomas, due famosi attori di Hollywood amati dal pubblico. I due sono sempre stati una coppia inseparabile sia sul set che nella vita quotidiana. La loro rottura ha per questo scioccato i fan ed inoltre Eddie entra in un profonda crisi che lo porta farsi curare da un ciarlatano che gli fa  da guida spirituale. Come se non bastasse Gwen inizia una relazione con Ector.

L’amore tra i due attori si è tramutato da tempo in odio, ma Lee Phillips, l’addetto stampa fa di tutto per cercare di far credere al pubblico che i due attori stiano di nuovo insieme. Cerca dimettere in piedi una messa in scena perché solo in questo modo il film che i due avevano girato prima della rottura potrà essere un  successo al botteghino.

Lee Phillips deve cercare mi mantenere in vita un finto romanticismo tra i due. Per lui sarà un lavoro difficile e a complicare le cose farà la sua comparsa Kiki, cognata di Lee e ex donna sovrappeso che ha raggiunto una silhouette invidiabile.

I perfetti innamorati, 2001, Joe Roth, Julia Roberts, Catherine Zeta Jones
Una scena di I perfetti innamorati, che ha come protagonisti Julia Roberts e Catherine Zeta-Jones

I perfetti innamorati è una divertente commedia che fa satira sul mondo Hollywoodiano

I perfetti innamorati, in inglese America’s Sweethearts, è una pellicola diretta nel 2001 da Joe Roth e co-sceneggiato dall’attore Billy Crystal. L’attore nella pellicola è anche produttore e originariamente aveva pensato di dirigere lui stesso la pellicola.

La Revolution studios, la casa di produzione della pellicola fondata dallo stesso regista Joe Roth, ha donato una parte degli incassi de I perfetti innamorati ai parenti delle vittime dell’11 Settembre.

Gli attori di I perfetti innamorati

La pellicola ha un grande cast a cominciare da Billy Crystal, che veste i panni dell’addetto stampa Lee Phillips e Julia Roberts quelli di Kiki Harrison la sorella dell’attrice diventata magra e sexy.

Catherine Zeta Jones interpreta la dispotica e fastidiosa Gwen Harrison, John Cusack il suo vecchio partner Eddie Thomas. Tra gli attori anche Hank Azaria nel ruolo di Hector Gorgonzolas e Christopher Walken in quelli di Hal Weidmann, un personaggio ispirato al regista e montatore Hal Ashby.

Perché vedere questa commedia leggera?

I perfetti innamorati racconta la Hollywood delle bugie, delle stranezze e delle bizze delle star e gli sporchi trucchi della produzione per incassare di più grazie a un banale film. Dimostra come un film mediocre, ma grandi star può diventare un successo planetario. Il risultato ne è una divertente commedia che fa satira sul mondo di Hollywood.

I perfetti innamorati, 2001, Joe Roth, Billy Crystal
Una scena di I perfetti innamorati, che ha come protagonista Billy Crystal

Dati tecnici della pellicola di Joe Roth

Titolo originale: America’s Sweethearts

Genere: Commedia

Paese: USA

Anno: 2001

Durata: 100 Min

Regia: Joe Roth

Sceneggiatura: Peter Tolan, Billy Crystal

Attori:  Julia Roberts, Billy Crystal, Catherine Zeta-Jones, John Cusack, Hank Azaria, Stanley Tucci, Christopher Walken, Alan Arkin, Seth Green, Scott Zeller, Larry King, Steve Pink, Rainn Wilson, Charlie Steiner, Jeff Michael, Byron Allen, Wendy Schenker, Lisa Joyner, Patrick Stoner, Keri Lynn Pratt

Fotografia: Phedon Papamichael

Montaggio: Stephen A. Rotter

Musiche: James Newton Howard

Curiosità su I perfetti innamorati

Ne I perfetti innamorati ci sono i camei del giornalista e conduttore tv Larry King e dell’attore comico e produttore televisivo Byron Allen, che interpretano se stessi. Ci sono anche alcuni cameo di parenti degli attori, come quello di Ann Cusack, la sorella di John Cusack, nel ruolo dell’assistente di Lee Phillips e di Emma Roberts, la nipote di Julia Roberts interpreta la ragazza con la camicetta violetto chiaro.

Prima che a John Cusack si era pensato a Robert Downey Jr. per interpretare Eddie.

Julia Roberts era stata presa in considerazione per il ruolo di Gwen, ma ha preferito interpretare Kiki.

Inoltre Julia Roberts, che interpreta Kiki è di 2 anni più grande di Catherine Zeta-Jones, ma ne I perfetti innamorati, Gwen è la sorella maggiore.

Gwen come nome fittizio per il registro dell’hotel “Holly Golightly”, il nome della protagonista di Colazione da Tiffany.

Billy Crystal aveva scritto la parte di Eddie per se stesso anni prima, ma dovette rinunciarvi perché nel frattempo era diventato troppo vecchio per la parte.

I perfetti innamorati, 2001, Joe Roth, John Cusack, Catherine Zeta Jones, microfono
Una scena di I perfetti innamorati, che ha come protagonisti Julia Roberts, Catherine Zeta-Jones e John Cusack
Frasi tratte da I perfetti innamorati

Un tizio va dal suo rabbino e gli dice: ‘credo che mia moglie voglia avvelenarmi’. “Ci parlo io” gli risponde questi e si reca dalla donna. Il rabbino si rivolge quindi all’uomo: ‘Ho parlato tre ore con tua moglie. ‘E allora?’, chiede l’uomo trepidante. ‘Prenditi il veleno”, gli risponde il rabbino.

Lee Phillips

Sono un paranoico schizofrenico: sono io il mio entourage

Eddie Thomas

Quella donna in piscina, quella donna con cui tu avresti dovuto passare la tua vita, bè ero io!

Kiki Harrison

Stavo tirando fuori il cactus.

Eddie Thomas
I trailer de I perfetti innamorati

Se non riuscite a vedere l’anteprima ecco il trailer in lingua originale in alta definizione: America’s Sweethearts (2001) Official Trailer – Julia Roberts Movie

Il link dello streaming del trailer in italiano su YouTube con una definizione minore: I Perfetti Innamorati (2001) TRAILER ITA

Altre informazioni su I perfetti innamorati di Joe Roth presenti sul blog

Citazioni e dialoghi: trovate molte citazioni di in questo articolo, non ho ancora scritto qualcosa dedicato solo ai dialoghi del film

Colonna sonora: non ancora presente un articolo sul blog non son solo film

Curiosità: non ancora presente

Errori: non ancora presente


Avete già visto questa pellicola di Joe Roth? Un regista con poche pellicole alle spalle dietro la macchina da presa, ma moltissime pellicole da produttore. Vi è piaciuto questo film? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Se vi è piaciuto l’articolo su I perfetti innamorati potete condividere il blog non son solo film sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: News.

Luca Miglietta

Libro – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.