I guardiani del destino, scheda film di George Nolfi

I guardiani del destino, scheda film di George Nolfi

I guardiani del destino di George Nolfi

Un film di fantascienza del 2011, che ha come attori principali Matt Damon, Emily Blunt, John Slattery, Terence Stamp, Anthony Mackie

I guardiani del destino, scheda film,  recensione, George Nolfi, Matt Damon, Emily Blunt, John Slattery, Terence Stamp, Anthony Mackie
Una scena de I guardiani del destino, che ha come protagonisti Matt Damon e Emily Blunt
Sei qui: Home » I guardiani del destino, scheda film di George Nolfi

Ne I guardiani del destino, David Norris, un ambizioso giovane politico, candidato alla carica di senatore dello stato di New York. Si trova in vantaggio nei sondaggi contro il suo avversario, fino a quando una foto pubblicata dalla stampa compromette la sua vittoria. Mentre prova a voce alta l’imminente discorso alla stampa e agli elettori, nel bagno dell’albergo dove il suo staff ha organizzato la conferenza stampa, incontra una donna, che si sta nascondendo dalla sicurezza dell’hotel. La sicurezza la stava cercando, perché si era infiltrata ad un matrimonio.

Elise Sellas, l’affascinante ragazza incontrata nel bagno lo incoraggia ad essere onesto con le persone accorse per ascoltarlo. I due attratti l’uno dall’altra, finiscono poi per baciarsi. David così, ispirato da Elise, improvvisa un discorso che colpisce tutti e che lo proietta fra i favoriti della successiva corsa al senato.
David il giorno dopo il discorso sull’autobus incontra nuovamente la donna conosciuta la sera prima, ma strane circostanze impediscono un qualsiasi tipo di rapporto tra lui ed Elise. Scoprirà così che alcune misteriose figure, chiamate “guardiani”, stanno tramando per tenerlo separato da Elise. i Guardiani agiscono così perché in questo modo possa essere rispettato un piano già prestabilito da un oscuro Presidente. Deciderà così di indagare per cercare di capirne il motivo.

I guardiani del destino, scheda film,  recensione, George Nolfi, Matt Damon, Emily Blunt, John Slattery, Terence Stamp, Anthony Mackie, trama
Una scena de I guardiani del destino, che ha come protagonisti Matt Damon e Emily Blunt

I guardiani del destino è un film di fantascienza baso su un racconto di Philip K. Dick

George Nolfi nel 2011 dirige il film di fantascienza I guardiani del destino, che si ispira al un racconto “Squadra riparazioni“, pubblicato nel 1954 da Philip K. Dick.

Lo scrittore americano Philip K. Dick, ha avuto da sempre molta fortuna nel cinema. Da sue opere infatti sono stati tratti numerosi film di fantascienza, come ad esempio Minority Report,  Atto di forza o a Blade Runner, uno dei pilastri della cinematografia mondiale.

I guardiani del destino, scheda film,  recensione, George Nolfi, Matt Damon, Emily Blunt, John Slattery, Terence Stamp, curiosità
Una scena de I guardiani del destino, che ha come protagonista Matt Damon
Gli attori

Tra gli attori troviamo Matt Damon, nei panni di David Norris e Emily Bluntin quelli di Elise Sellas, che forniscono un’ottima interpretazione dei due protagonisti. Anthony Mackie interpreta Harry Mitchell, John Slattery: Richardson e Terence Stamp invece Thompson.

Tra gli altri attori infine troviamo Michael Kelly nei panni di Charlie Traynor e Anthony Ruivivar in quelli di McCrady.

I guardiani del destino, scheda film,  recensione, George Nolfi, Matt Damon, Emily Blunt, John Slattery, Terence Stamp, curiosità, citazioni
Una scena de I guardiani del destino, che ha come protagonisti Matt Damon e Emily Blunt
Perché vedere I guardiani del destino?

I guardiani del destino è un originale thriller con una forte componente fantascientifica che tratta temi come il libero arbitrio, la predestinazione e il terrore di perdere la propria personalità. Tutto sommato scorre piacevolmente fino alla fine ed è perfetto per chi vuole trascorrere una serata leggera e spensierata.

I guardiani del destino, scheda film,  recensione, George Nolfi, Matt Damon, Emily Blunt, John Slattery, Terence Stamp, colonna sonora, soundtrack
Una scena de I guardiani del destino, che ha come protagonisti Matt Damon e Emily Blunt
Dati tecnici del film

Titolo originale: The Adjustment Bureau

Lingua originale: inglese

Paese di produzione: Stati Uniti

Anno: 2011

Durata: 106 min

Colore: colore

Audio: sonoro

Genere: fantastico, azione, romantico

Regia: George Nolfi

Attori: Matt Damon, Emily Blunt, John Slattery, Terence Stamp, Anthony Mackie, Michael Kelly, Anthony Ruivivar, David Alan Basche, Michael Kelly

Soggetto: Philip K. Dick

Sceneggiatura: George Nolfi

Fotografia: John Toll

Montaggio: Jay Rabinowitz

Musiche: Thomas Newman

Scenografia: Kevin Thompson

I guardiani del destino, scheda film,  recensione, George Nolfi, Matt Damon, Emily Blunt, John Slattery, Terence Stamp, frasi, citazioni, dialoghi
Una scena de I guardiani del destino, che ha come protagonisti Matt Damon e Emily Blunt
Curiosità su I guardiani del destino
Uscita nelle sale

Il film è stato presentato in anteprima mondiale il 14 febbraio 2011 allo Ziegfeld Theatre sulla 141 West 54th Street a New York. Erano presenti inoltre il regista e sceneggiatore George Nolfi e parte del cast, tra cui Matt Damon ed Emily Blunt.

I guardiani del destino è uscito nelle sale italiane il 17 Giugno 2011, distribuito dalla Universal Pictures, invece in quelle americane è uscito il 4 Marzo 2011.

I guardiani del destino, scheda film,  recensione, George Nolfi, Matt Damon, Emily Blunt, colonna sonora, soundtrack
Una scena de I guardiani del destino, che ha come protagonisti Matt Damon e Emily Blunt
Box Office

Nel suo weekend di apertura negli Stati Uniti dal 4 al 6 marzo 2011, I guardiani del destino ha incassato 21.157.730 dollari. A livello mondiale ha incassato 127.869.379 dollari.

I guardiani del destino, scheda film,  recensione, George Nolfi, Matt Damon, Emily Blunt, curiosità, colonna sonora, soundtrack
Una scena de I guardiani del destino, che ha come protagonisti Matt Damon e Emily Blunt
La religione

Alcuni persone hanno identificato implicazioni teologiche abramitiche ne I guardiani del destino. Questo per via della presenza di un Dio onnipotente e onnisciente, dei concetti di libero arbitrio e della predestinazione. Senza dimenticare elementi come la discesa agli inferi

La giornalista Cathleen Falsani ha detto che il presidente rappresenta Dio, mentre i suoi assistenti sociali sono angeli. Il regista del film George Nolfi ha tagliato corto affermando “l’intenzione di questo film è di sollevare domande”.

I guardiani del destino, scheda film,  recensione, George Nolfi, Matt Damon, Emily Blunt, frasi, citazioni, dialoghi
Una scena de I guardiani del destino, che ha come protagonisti Matt Damon e Emily Blunt
Come è nato il progetto

George Nolfi, stava lavorando ad un’altra sceneggiatura quando l’amico e produttore Michael Hackett gli aveva parlato al telefono del racconto “Squadra Riparazioni” di Philip K. Dick. Il produttore non aveva ancora comprato i diritti del racconto, ma aveva ottimi rapporti di collaborazione con la fondazione Philip K. Dick e considerava l’accordo come molto probabile.

George Nolfi al telefono si era mostrato molto interessato ed i due avevano subito cominciato a discutere del progetto.

La figura del protagonista

Il personaggio originale descritto da Philip K. Dick in “Squadra Riparazioni” è un agente delle assicurazioni, George Nolfi decise però che il suo protagonista doveva essere un politico. Il David Norris che aveva in mente era un carismatico e stimato membro del Congresso e del partito democratico, originario del quartiere newyorkese di Brooklyn.

Il produttore spiegò il perché di questa scelta nella sceneggiatura, scritta dal regista stesso, nelle interviste di presentazione della pellicola.

La scelta di un politico ci ha consentito di costruire un personaggio le cui decisioni avessero un effetto anche sugli altri. Se avesse deciso di proseguire nel suo percorso in politica, avrebbe, in circostanze appropriate, potuto fare una quantità di cose buone ed importanti per moltissime persone. Ma ciò avrebbe significato rinunciare alla sua felicità e a ciò che sarebbe stato meglio per lui come persona.

Altre curiosità su I guardiani del destino
  • La scena finale sul ponte di osservazione sul tetto “Top of the Rock” del GE Building nel Rockefeller Center è stata girata quattro mesi dopo che il resto del film aveva completato le riprese. Il film ha infatti un finale diverso dall’originale.
  • Le riprese del film si sono svolte interamente negli Stati Uniti.
I guardiani del destino, scheda film,  recensione, George Nolfi, Matt Damon, Emily Blunt, colonna sonora, soundtrack, trama, curiosità
Una scena de I guardiani del destino, che ha come protagonisti Matt Damon e Emily Blunt
Colonna sonora de I guardiani del destino
Colonna sonora ufficiale
  1. Fate – Thomas Newman
  2. Inflection Points – Thomas Newman
  3. Elise – Thomas Newman
  4. Four Elections – Thomas Newman
  5. Future’s Bright – Richard Ashcroft
  6. The Girl On the Bus – Thomas Newman
  7. Square-One Reset – Thomas Newman
  8. Richardson – Thomas Newman
  9. None of Them Are You – Thomas Newman
  10. New Leaf – Thomas Newman
  11. Pier 17 – Thomas Newman
  12. Recalibration – Thomas Newman
  13. The Substrate – Thomas Newman
  14. Real Kiss – Thomas Newman
  15. Fever (Adam Freeland Extended Remix) – Sarah Vaughan
  16. The Illusion of Free Will – Thomas Newman
  17. Escher Loop – Thomas Newman
  18. The Ripples Must Be Endless (End Title) – Thomas Newman
    The movie soundtrack of The Adjustment Bureau will be released on March 1, 2011.
  19. Are You Ready – Richard Ashcroft
E alcune altre canzoni del film che non sono incluse nella colonna sonora originale de I guardiani del destino
  • Let your body loose – Gleedsville
  • Groove ensemble – Ali
  • Mr. Correct – They Might Be Giants
  • Our time – the Bee Gees
I guardiani del destino, scheda film,  recensione, George Nolfi, Matt Damon, Emily Blunt, frasi, citazioni, dilaghi
Una scena de I guardiani del destino, che ha come protagonisti Matt Damon e Emily Blunt
Frasi, citazioni e dialoghi tratti da I guardiani del destino
Frasi di David Norris

Ma se non posso stare con lei, perché mi sento così?

Tutto quello che ho sono le scelte che faccio e io scelgo lei

L’amore non si sceglie, l’amore ti sceglie… ciò che puoi fare è soltanto scegliere di amare. Potresti avere la vita che hai sempre desiderato, eppure, quando l’amore ti investe, il mondo non ha più lo stesso sapore di prima. E se il mondo diventa grigio nei confronti dell’amore allora quel mondo già ben “programmato” è in pericolo.

Frasi di Harry Mitchell

Molte persone vivono seguendo il cammino scelto da noi, perché troppo timorosi per esplorarne altri. Ma ogni tanto arrivano persone come voi, che superano gli ostacoli che mettiamo lungo la strada. Persone che capiscono che il libero arbitrio è un dono che non si sa mai come usare, fino a quando non si lotta per ottenerlo. È questo il vero piano del presidente, e cioè che un giorno non saremo noi a scrivere il piano, ma voi.

Questo non può essere sbagliato!

Ti prometto che qualunque cosa accada, io non ti lascerò.

Frasi dei guardiani

Non puoi scappare dal destino David: hai sbirciato dietro una tenda di cui non dovevi neanche accorgerti.

La tua strada nel mondo avrebbe dovuto essere aggiustata. Stamattina avresti dovuto versarti il caffè all’ingresso del parco.

Non siamo fatti per vivere con le vostre emozioni come voi, ma questo non vuol dire che non le abbiamo.

Restare con lei non ucciderà solo i tuoi sogni, ma anche i suoi.

I trailer de I guardiani del destino

Streaming del trailer in italiano se non riuscite a vedere l’anteprima: I Guardiani del Destino – Trailer italiano ufficiale – YouTube

Ecco infine il trailer in lingua originale: ‘The Adjustment Bureau’ Trailer HD – YouTube

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.