I 30 film preferiti di Bong Joon-ho

I 30 film preferiti di Bong Joon-ho

I 30 film preferiti di Bong Joon-ho

Il suo Parasite stato il primo lungometraggio in lingua non inglese, non considerando i film muti, a vincere l’Oscar come miglior film

I 30 film preferiti di Bong Joon-ho
Bong Joon-ho e Song Kang-ho sul set di Parasite
Sei qui: Home » I 30 film preferiti di Bong Joon-ho

Oggi vi propongo i 30 film preferiti di Bong Joon-ho. Il regista di Parasite ed altre stupende pellicole come Snowpiercer, Memorie di un assassino (Memories of Murder) Madre e The Host, ha espresso il suo parere sui film di altri autori, dicendo quelli che ha amato di più.

Bong Joon-ho è il primo regista di lingua non inglese, in 92 anni di storia degli Academy Awards, a vincere i premi come miglior regista, miglior film straniero, miglior film e migliore sceneggiatura originale. Parasite ha vinto inoltre la Palma d’oro alla 72ª edizione del Festival di Cannes, diventando il primo film sudcoreano ad aggiudicarsi tale riconoscimento.

Tra i film scelti da Bong Joon-ho noterete pellicole come Toro scatenato di Martin Scorsese, I 400 colpi di François Truffaut, L’infernale Quinlan di Orson Welles, Fanny e Alexander di Ingmar Bergman e La cosa (The Thing) di John Carpenter. Vi sono inoltre nella lista Nashville di Robert Altman, La grande fuga di John Sturges e Psyco di Alfred Hitchcock.

Ecco i 30 film preferiti di Bong Joon-ho, tra cui molte bellissime pellicole come Toro scatenato di Martin Scorsese

1 I 400 colpi
2. La ballata di Narayama
3. Essere John Malkovich
4. Città dolente
5. Cure
6. Fanny & Alexander
7. Un tranquillo weekend di paura
8. Fargo
9. La grande fuga
10. The Housemaid

11. Desiderio di omicidio
12. Ieoh Island
13. Dolce è la vita
14. Lola Montes
15. Mad Max: Fury Road
16. L’uomo caduto sulla terra
17. Midsommar – Il villaggio dei dannati
18. Nashville
19. Psycho
20. Toro scatenato

21. Rushmore
22. Operazione diabolica
23. La cosa
24. La vita futura
25. L’infernale Quinlan
26. Diamanti grezzi
27. La vendetta è mia
28. Vite vendute
29. Wendy & Lucy
30. Zodiac

L.M.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.