Hugo Cabret di Martin Scorsese, scheda film

Hugo Cabret di Martin Scorsese, scheda film

Hugo Cabret di Martin Scorsese

Un film che ha come attori principali Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Ray Winstone, Emily Mortimer, Christopher Lee, Jude Law

Hugo Cabret di Martin Scorsese, scheda film, recensione, Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Christopher Lee
Una scena del film che ha come protagonista Ben Kingsley
Sei qui: Home » Hugo Cabret di Martin Scorsese, scheda film

Hugo Cabret è un orfano dodicenne, che vive segretamente tra le mura della stazione ferroviaria di Montparnasse, nella Parigi anni trenta. A Hugo non rimane nulla per cui vivere, se non un piccolo robot meccanico, l’unica cosa che gli aveva lasciato il padre prima di morire.

Per cercare di riparare l’automa, sottrae i pezzi di cui ha bisogno nel negozio del burbero giocattolaio della stazione, che lo coglie in flagrante e gli ruba il taccuino. Il prezioso taccuino apparteneva al padre e contiene i disegni e le istruzioni per sistemare il robot.

Riavere quel taccuino è per Hugo Cabret una questione vitale e per riuscirci fa amicizia con Isabelle, la figlia adottiva del giocattolaio.

Hugo Cabret di Martin Scorsese, scheda film, recensione, Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Christopher Lee
Una scena del film che ha come protagonisti Ben Kingsley e Asa Butterfield

Hugo Cabret è un film che testimonia tutto l’amore che Martin Scorsese ha per il cinema

Si tratta di una pellicola del 2011 è diretto da Martin Scorsese ed è tratto dal romanzo “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret” di Brian Selznick del 2007.

Un Martin Scorsese diverso dal solito

Visivamente stupendo, una storia per tutte le età, che riesce proiettare lo spettatore in un mondo fantastico. Per tutta la durata di Hugo Cabret è difficile riconoscere la mano del solito Martin Scorsese, ma del resto mai prima di questo film il regista si era cimentato nel genere del cinema per famiglie.

Gli scorsesiani duri e puri saranno rimasti sconcertati da questo apparente tradimento, ma di suo il regista riesce a trasmettere allo spettatore il suo fortissimo amore per il cinema e l’ammirazione per uno dei suoi pionieri, il leggendario Georges Méliès, universalmente riconosciuto come il padre degli effetti speciali.

Hugo Cabret di Martin Scorsese, scheda film, recensione, Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Christopher Lee
Una scena del film che ha come protagonista Sacha Baron Cohen
Il cast

La pellicola presenta ottimi attori tra cui Ben Kingsley nei panni di Georges Méliès, Sacha Baron Cohen in quelli dell’ispettore ferroviario Gustav, Jude Law in quelli del padre di Hugo, invece Christopher Lee in quelli di monsieur Labisse.

Ben Kingsley interpreta Georges Méliès, uno dei padri fondatori del cinema e pioniere degli effetti speciali.

Martin Scorsese e Christopher Lee sono sempre stati ottimi amici, ma non avevano mai avuto l’occasione di lavorare assieme prima di Hugo Cabret. Sembra che, quando Martin Scorsese lo chiamò per offrirgli il ruolo di Monsieur Labisse, Christopher Lee abbia semplicemente risposto: “Era ora!”

Jude Law, invece ha solo una particina perché interpretano il ruolo del pare di Hugo, compare per solamente 3 minuti.

Bravi anche i due giovani attori Asa Butterfield, che interpreta Hugo Cabret e Chloë Grace Moretz nel ruolo di Isabelle.

Hugo Cabret di Martin Scorsese, scheda film, recensione, Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Christopher Lee
Le citazioni presenti in Hugo Cabret

Il film contiene numerose citazioni e omaggi ad altre pellicole tra cui:

  • Preferisco l’ascensore, di Harold Lloyd
  • L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat dei fratelli Lumière
  • Il gabinetto del dottor Caligari di Robert Wiene
  • Freaks di Tod Browning
  • Intolerance di David Wark Griffith
  • Il monello di Charlie Chaplin
  • Il ladro di Bagdad di Raoul Walsh
  • Assalto al treno di Edwin S. Porter.

Inoltre bisogna citare molte pellicole di Georges Méliès come Le voyage dans la Lune, Illusions fantasmagoriques, Le mélomane e Les quatre cents farces du diable.

Perche vedere Hugo Cabret

Hugo Cabret non è uno dei migliori film del regista italoamericano, ma è un ottimo film che deve essere visto. Se amate il cinema è doveroso conoscere come è nato e a chi doverne tributare il merito.

Hugo Cabret di Martin Scorsese, scheda film, recensione, Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Christopher Lee
Una scena del film che ha come protagonista Sacha Baron Cohen
Dati tecnici della pellicola

Titolo originale: Hugo

Paese di produzione: USA

Anno: 2011

Durata: 127 minuti

Colore: colore

Audio: sonoro

Genere: avventura, fantasy, drammatico

Regia: Martin Scorsese

Hugo Cabret di Martin Scorsese, scheda film, recensione, Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Christopher Lee, curiosità
Una scena del film che ha come protagonista Ben Kingsley

Attori: Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Ray Winstone, Emily Mortimer, Christopher Lee, Helen McCrory, Jude Law, Michael Stuhlbarg, Frances de la Tour, Richard Griffiths, Kevin Eldon, Gulliver McGrath, Shaun     Aylward, Emil Lager, Angus Barnett, Edmund Kingsley, Max Wrottesley, Marco Aponte, Ilona Cheshire, Francesca Scorsese, Emily Surgent, Lily Carlson, Frederick Warder, Christos Lawton, Ed Sanders, Terence Frisch, Max Cane, Frank Bourke, Stephen Box, Ben Addis, Robert Gill

Soggetto: Brian Selznick

Sceneggiatura: John Logan

Produttore: Martin Scorsese, Johnny Depp, Tim Headington, Graham King

Produttore esecutivo: David Crockett, Barbara De Fina, Christi Dembrowski, Georgia Kacandes, Charles Newirth, Emma Tillinger Koskoff

Hugo Cabret di Martin Scorsese, scheda film, recensione, Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Christopher Lee, curiosità, Parigi

Casa di produzione: GK Films, Infinitum Nihil

Distribuzione (Italia): 01 Distribution

Fotografia: Robert Richardson

Montaggio: Thelma Schoonmaker

Effetti speciali: Simon Cockren

Musiche: Howard Shore

Scenografia: Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo

Costumi: Sandy Powell, Fola Solanke

Citazioni e dialoghi: N.P.

Hugo Cabret di Martin Scorsese, scheda film, recensione, Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Christopher Lee, curiosità
Curiosità su Hugo Cabret
I premi e le nomination del film

Il film ha ricevuto ben 11 candidature ai premi Oscar, tra cui miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior scenografia.

Martin Scorsese ha vinto il Golden Globe come miglior regista per Hugo Cabret.

Hugo Cabret durante la notte degli Oscar si è portato a casa ben 5 premi Oscar: quello alla migliore scenografia a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, quello alla migliore fotografia a Robert Richardson, quello ai migliori effetti speciali a Rob Legato, Joss Williams, Ben Grossman e Alex Henning, quello al miglior montaggio sonoro a Philip Stockton e Eugene Gearty ed infine quello ai migliori effetti sonori a Tom Fleischman e John Midgley.

Hugo Cabret di Martin Scorsese, scheda film, recensione, Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Christopher Lee, frasi e citazioni
Una scena del film che ha come protagonisti Asa Butterfield e Chloë Grace Moretz
Il libro “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret”

Martin Scorsese dopo avere letto il libro “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret” di Brian Selznick, ha deciso di farlo leggere alla figlia, che gli ha confermato la magia della narrazione. Il regista ha infatti detto:

Quando leggo un libro a mia figlia, vivo il racconto in modo nuovo. Riscopro l’opera attraverso gli occhi di un bambino.

E’ stata la figlia Francesca a regalare al padre una copia del libro per il suo compleanno.

Hugo Cabret di Martin Scorsese, scheda film, recensione, Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Christopher Lee, curiosità
Altre curiosità su Hugo Cabret

Hugo Cabret è il primo film in 3D di Martin Scorsese.

Nella prima scena compaiono vari personaggi storici come Django Reinhardt, James Joyce, Salvador Dalì e Winston Churchill.

Dopo aver assistito all’anteprima del film James Cameron definì Hugo Cabret un capolavoro, perché secondo lui il 3D usato era uno dei migliori mai visti in vita sua, persino migliore di quello dei suoi film. E considerando che Cameron ha diretto Avatar è un gran complimento.

Hugo Cabret di Martin Scorsese, scheda film, recensione, Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Christopher Lee, frasi, dialoghi e citazioni
Frasi e citazioni di Hugo Cabret

Mio padre mi portava al cinema di continuo. Mi ha raccontato del primo film che ha visto. È entrato in una sala buia e su uno schermo bianco ha visto un razzo volare nell’occhio dell’uomo nella Luna. Gli si è conficcato dentro. Ha detto che è stato come vedere i suoi sogni in pieno giorno.

Hugo Cabret

È come L’isola che non c’è, L’isola del tesoro e Il mago di Oz messi insieme.

Isabelle

Subito dopo la morte di mio padre, venivo sempre quassù. Immaginavo che tutto il mondo fosse un enorme meccanismo. Le macchine non hanno mai dei pezzi in più, hanno sempre l’esatto numero che serve. Così ho pensato che se tutto il mondo era un’enorme macchina, io non potevo essere in più. Dovevo essere qui per qualche motivo, e questo deve valere anche per te.

Hugo Cabret

Le macchine hanno un loro scopo, fanno quello che devono fare. Per questo quando vedo un meccanismo rotto sono triste, non può fare più quello che deve. Forse vale anche per le persone, se perdi il tuo scopo è come se fossi rotto…

Hugo Cabret

Eravamo felici. Pensavamo che non sarebbe mai finita. E come poteva? Ma poi arrivò la guerra… e giovinezza e speranza finirono. Il mondo non aveva più tempo per trucchi magici e spettacoli cinematografici.

Georges Méliès

Il lieto fine esiste solamente nei film.

Georges Méliès
I trailer di Hugo Cabret

Trailer in italiano: Hugo Cabret – Trailer Italiano – YouTube


Trailer in lingua originale: Official “Hugo” Trailer- In Theaters November 23 – YouTube

Hugo Cabret di Martin Scorsese, scheda film, recensione, Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Christopher Lee, curiosità
Una scena del film che ha come protagonista Ben Kingsley

Altre informazioni su Hugo Cabret di Martin Scorsese presenti sul blog

Citazioni e dialoghi: ne trovate alcune in questo articolo

Colonna sonora: non ancora presente un articolo sul blog non son solo film

Curiosità: trovate molte curiosità di in questo articolo, non ho ancora scritto qualcosa dedicato solo a questo tema

Errori: non ancora presente


Avete già visto questa pellicola di interessantissima pellicola di Martin Scorsese? Vi è piaciuto questo film? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Se vi è piaciuto l’articolo su Hugo Cabret potete condividere il blog non son solo film sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Una risposta a “Hugo Cabret di Martin Scorsese, scheda film”

I commenti sono chiusi.