E’ il 1944, durante la Seconda guerra mondiale, su di un’isola della Scozia, i servizi segreti nazisti conducono un rito magico chiamato “Ragnarok”, con l’aiuto determinante del malvagio stregone russo Grigori Rasputin, misteriosamente sopravvissuto al suo assassinio. Rasputin riesce ad aprire un portale con l’aldilà, proprio mentre un gruppo di soldati alleati lo attacca facendo fallire l’o
perazione. Il russo viene risucchiato nel portale e i suoi due aiutanti, Ilsa e l’uomo meccanico Karl Ruprecht “Kroenen”, riescono a fuggire.
Il giovane professore Trevor Bruttenholm trova un cucciolo di una creatura rossa simile a un diavolo uscito dal portale e decide di allevarlo come un figlio. I soldati battezzano il piccolo con il nome di Hellboy.
Nel presente Bruttenholm è diventato capo dell’Ufficio segreto per la ricerca sul paranormale e la difesa ed ha aiutato Hellboy a sviluppare i suoi straordinari poteri. In questo modo, nonostante le sue oscure origini, Hellboy è diventato un eroe che combatte le forze del male.
Hellboy è un film del 2004, diretto da Guillermo del Toro, ispirato all’omonimo fumetto di Mike Mignola, una serie indipendente della Dark Horse Comics. Ha avuto un sequel uscito nel 2008, intitolato Hellboy – The Golden Army.
Film d’azione/fantasy senza troppe pretese, che non tralascia qualche situazione spiritosa, dove gli effetti speciali la fanno da padrone, purtroppo un po’ a discapito della trama. All’inizio la storia è affascinante e particolare, infatti c’è una creatura arrivata da un’altra dimensione, un alone di mistero ed esoterismo, poi però la seconda parte si perde e cade nel banale e nello scontato.
Carina l’idea che il protagonista – demone, Hellboy, si limi le corna all’altezza della fronte, per tentare inutilmente di apparire meno “diverso”e più umano.
Hellboy è nel complesso vedibile anche se ha una storia un po’ semplice e prevedibile e con dei momenti in cui il ritmo rallenta un po’ troppo. Per una serata senza pretese.
Titolo originale: Hellboy
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Durata: 117 min.
127 min. (Director’s cut)
Genere: fantasy, azione, fantascienza
Regia: Guillermo del Toro
Attori: Ron Perlman, John Hurt, Selma Blair, Rupert Evans, Karel Roden, Jeffrey Tambor, Doug Jones, Brian Steele, Ladislav Beran, Bridget Hodson, Corey Johnson, Brian Caspe, James Babson, Stephen Fisher, Garth Cooper, Angus MacInnes, Jim Howick, Mike Mignola, Guillermo del Toro
Soggetto: dal fumetto di Mike Mignola
Sceneggiatura: Guillermo del Toro, Peter Briggs
Casa di produzione: Sony Pictures Entertainment
Distribuzione (Italia): Columbia Pictures
Fotografia: Guillermo Navarro
Montaggio: Peter Amundson
Musiche: Marco Beltrami
Scenografia: Hilton Rosemarin
Trailer in italiano: Hellboy ita
Trailer in lingua originale: Hellboy eng
Luca Miglietta