Halloween – La notte delle streghe

Halloween - La notte delle streghe con Jamie Lee Curtis e Donald Pleasence di John CarpenterE’ il 1963 nella cittadina di Haddonfield in Illinois, una ragazza, Judith Myers durante la notte di Halloween viene uccisa dal fratello minore Michael di sei anni. Da quel giorno il bambino viene rinchiuso nell’ospedale psichiatrico di Smith’s Grove, curato dallo psicologo Samuel Loomis.
Passati quindici anni, durante i quali non ha mai proferito parola, Michael evade dall’ospedale nella notte di Halloween. Farà ritorno ad Haddonfield con l’obbiettivo di uccidere ancora e l’unico in grado di fermarlo sembra il suo vecchio psichiatra Lomis.

Halloween  – La notte delle sHalloween - La notte delle streghe streaming con Jamie Lee Curtis di John Carpentertreghe è un film fondamentale per la nascita degli “slasher movies”. Il genere denominato in questo modo si riferisce a quel tipo di film horror in cui il protagonista è un maniaco omicida che dà la caccia ad un gruppo di persone, che spesso sono giovani.
Il film darà inoltre vita al personaggio di Michael Myers, il cui volto coperto da una maschera bianca non viene mai mostrato, uno dei più pericolosi serial kilHalloween - La notte delle streghe streaming con Jamie Lee Curtis e Donald Pleasence di John Carpenterler del cinema. Figura la cui follia omicida non viene mai spiegata in termini razionali, cosa che contribuisce rendere più inquietante Halloween  – La notte delle streghe.
Buona interpretazioni di Donald Plesance nella parte dello psichiatra e della brava Jamie Lee Curtis, che interpreta Laurie Strode la ragazza che dovrà vedersela con il pazzo omicida. Questo è il film d’esordio della Curtis, che interpreterà poi successivamente film come il seguito del film Halloween II – Il signore della morte e film come The fog e Una poltrona per due.
Halloween fu prodotto con un budget di soli 325.000$ e incHalloween - La notte delle streghe streaming con Jamie Lee Curtis e Donald Pleasence di John Carpenter.assò 47 milioni di dollari al botteghino negli Stati Uniti. John Carpenter con pochissimi elementi  essenziali come la luce, il taglio delle inquadrature e la musica (composta dallo stesso regista) riesce a creare un film inquietante, ricco di suspance e tensione. Da vedere.

Titolo originale: Halloween

Paese di produzione: USA

Anno: 1978

Durata: 87 min

91 min (versione estesa)

Genere: Horror, Slasher, Thriller

Regia     John Carpenter

Attori: Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, Nancy Loomis, P.J. Soles, Charles Cyphers, Kyle Richards, Brian Andrews, John Michael Graham, Nancy Stephens, Mickey Yablans, Brent Le Page, Adam Hollander, Robert Phalen, Tony Moran, Will Sandin, Sandy Johnson, David Kyle, Peter Griffith

Soggetto: John Carpenter, Debra Hill

Sceneggiatura: John Carpenter, Debra Hill

Fotografia: Dean Cundey

Montaggio: Charles Bornstein, Tommy Lee Wallace

Effetti speciali: Conrad Rothmann

Musiche: John Carpenter

Scenografia: Tommy Lee Wallace

Trailer: Halloween – La notte delle streghe

Luca Miglietta