Essi vivono

John Nada lascia Deessi vivono they live John Carpenternver per trasferirsi a Los Angeles in cerca di un lavoro, dove viene assunto in un cantiere edile.  John trova alloggio in un campo di baracche nella periferia della città. Quando la polizia fa sgomberare il campo e Nada trova una scatola piena di strani occhiali da sole. Decie di indossarli e scopre che molti abitanti di Los Angeles non sono esseri umani ma alieni che tentano di attuare un lavaggio del cervello di massa tramite messaggi subliminali. Aiutato dall’amico afroamericano Frank, cerca di infiltrarsi nei mass media per denunciare il complotto……

È un vero peccato che Carpenter non si riuscito a sviluppare in maniera adeguata l’idea di fondo che sta alla base del film, che di per se è geniale. Film che dopo una prima parte intrigante si trasforma in un Action-movie di bassa essi vivono streaming they live John Carpenterqualità con alcune scene al limite del ridicolo. Film che comunque merita di essere visto perchè oggi è attualissimo, perchè noi viviamo in un mondo dove i mass media ci fanno quotidianamente il lavaggio del cervello e noi siamo realmente bombardati da centinaia di “messaggi subliminali”.

 

Titolo originale: They live

Genere: Fantascienza, azione

Paese: USA

Anno: 1988

Durata: 94 Min

Regia: John Carpenter

Sceneggiatura: John Carpenter

Attori: Susan Barnes, Susan Blanchard, Keith David, George “Buck” Flower, Meg Foster, Peter Jason, John Lawrence, Roddy Piper, Jason Robards, Sy Richardson, Raymond St. Jacques, Wendy Brainard, Dana Bratton

Fotografia: Gary Kibbe

Montaggio: Gib Jaffe, Frank E. Jimenez

Musiche: John Carpenter, Alan Howarth

Produzione: Larry Franco

Distribuzione: COLUMBIA TRI STAR FILM ITALIA (1989) – VIVIVIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO

Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=iJC4R1uXDaE

Alcune scene:

1 http://www.youtube.com/watch?v=dN-KmB92QAQ

2 http://www.youtube.com/watch?v=TohLxGS1QYk

Luca  Miglietta