E’ morto Brian Dennehy, lo sceriffo di Rambo

E’ morto Brian Dennehy, lo sceriffo di Rambo

E’ morto Brian Dennehy, lo sceriffo di Rambo

E’ morto Brian Dennehy, Sylvester Stallone lo ricorda con affetto su Instagram ricordando quanto Brian è stato importante per lui nell’interpretare John Rambo

E' morto Brian Dennehy, lo sceriffo di Rambo
Sei qui: Home » E’ morto Brian Dennehy, lo sceriffo di Rambo

E’ morto Brian Dennehy, l’attore statunitense ha debuttato al cinema nel 1977 con il film di Richard Brooks In cerca di Mr. Goodbar. La sua fama crebbe interpretando nel 1982 lo sceriffo Will Teasle nel film Rambo, dove insegue ostinatamente il veterano del Vietnam John Rambo.

Sylvester Stallone che nella pellicola veste i panni di Rambo ha condiviso su Instagram una foto che lo vede insieme a Dennehy nel film. Stallone ha scritto sotto la foto: “Era semplicemente un attore geniale… Era anche un veterano del Vietnam e mi ha aiutato molto a costruire il personaggio di Rambo”.

Brian Dennehy è morto la scorsa notte nella sua casa nel Connecticut all’età di 81 anni, la prima ad annunciare la sua scomparsa è stata la figlia Elizabeth. La figlia ha precisato che il padre è deceduto “per cause naturali, non legate a Covid 19”.

Era nato il 9 luglio 1938 a Bridgeport, nel Connecticut. Figlio di un medico e di una casalinga, Brian Manion Dennehy, cresce coi suoi due fratelli a Long Island, nella contea di New York. Studia alla Chaminade High School. A 19 anni entra nell’U.S. Marine Corps rimanendo attivo fino al 1963. Si iscrive alla Columbia University, poi attratto dalla recitazione si trasferisce alla Yale University per studiare arte drammatica. Conclusi gli studi, comincia a recitare in qualche spettacolo estivo Off-Broadway.

E’stato sposato dal 1959 al 1974 con Judith Scheff da cui ha avuto tre figlie: Elizabeth e Kathleen, che sono diventate entrambi attrici, e Deidre. Nel 1988 si è risposato con Jennifer Arnott e ha adottato con la moglie due bambini, Cormack e Sarah. Dopo una lunga gavetta teatrale, esordì in televisione recitando in telefilm come Kojak, con Telly Savalas e F. Murray Abraham, in Serpico,  Mash e Lou Grant.

E' morto Brian Dennehy, lo sceriffo di Rambo 2


Dopo l’esordio cinematografico con In cerca di Mr. Goodbar, con Diane Keaton, Richard Gere, William Atherton e Tom Berenger. Nel 1978 recita nel serial Dallas, nel film Gioco sleale con Goldie Hawn e in F.I.S.T. con Rod Steiger e Sylvester Stallone.

Recita poi nei film La corsa di Jericho (1979), Bagliori di guerra (1980), nella serie tv Dynasty (1981) e appunto in Rambo (1982). Interpreta l’alieno nel film di fantascienza Cocoon – L’energia dell’Universo (1985) e nel suo sequel Cocoon – Il ritorno (1988). Nel 1985 oltre a Cocoon recita anche in Silverado con Kevin Kline e Kevin Costner e in Due volte nella vita (1985) con Gene Hackman. Recita poi  in F/X (1986) e nel suo seguito F/X2 – Replay di un omicidio (1991), Tutta colpa delle poste! (1986) e Pericolosamente insieme (1986) con Robert Redford e Terence Stamp.

Brian Dennehy ha interpretato moltissimi ruoli anche tra gli anni novanta e duemila, una carriera molto lunga sul grande schermo, intervallata da molti spettacoli teatrali

Seguono Presunto innocente (1990) con Harrison Ford, Romeo + Giulietta (1996) con Leonardo DiCaprio e Claire Daines e Codice di sicurezza (1999). Poi A prova di errore (2000) con Harvey Keitel,  Lo scandalo Enron (2003), Catastrofe a catena (2004), The Exonerated (2005), con Susan Sarandon, Il sogno di una estate (2001), L’ultima estate (2002), Lei mi odia (2004) di Spike Lee. Recita inoltre in 10th & Wolf (2006) con Dennis Hopper e Sfida senza regole (2008) con Al Pacino e Robert De Niro. Nel 2011 recita in The Next Three Days, interpretando il ruolo di George Brennan, e in Un anno da leoni.

Pochi i ruoli da protagonista per Brian Dennehy: Il ventre dell’architetto (1987) di Peter Greenaway, Best Seller (1987), Gli irriducibili (1988) con John Malkovich, L’orologiaio (1989) e Punto d’impatto (1990).

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.