È dallo straripamento del Pecos, da Lo chiamavano Trinità

È dallo straripamento del Pecos, da Lo chiamavano Trinità

È dallo straripamento del Pecos che non vedevo tanto sudiciume!

Una divertente frase tratta da Lo chiamavano Trinità con Bud Spencer e Terence Hill

È dallo straripamento del Pecos che non vedevo tanto sudiciume! Lo chiamavano Trinità, 1970, E.B. Clucher, Terence Hill, cibo, fagioli, vino, pane, mangiare
Una scena di Lo chiamavano Trinità, che ha come protagonista Terence Hill
Sei qui: Home » È dallo straripamento del Pecos, da Lo chiamavano Trinità

È dallo straripamento del Pecos che non vedevo tanto sudiciume!

E’ una frase tratta da Lo chiamavano Trinità del 1970 diretto da E.B. Clucher con Bud Spencer e Terence Hill. E’ una frase pronunciata da Jonathan Swift (Steffen Zacharias) riferendosi a Trinità (Terence Hill) tutto sporco in una vasca da bagno che si sta mangiando una carota.

È dallo straripamento del Pecos che non vedevo tanto sudiciume! Ma cos’è il Pecos citato nella battuta del film?

Il Pecos (Pecos River), è un fiume degli Stati Uniti che nasce sul versante orientale della catena montuosa Sangre de Cristo a nord di Pecos nello stato del Nuovo Messico. Il fiume scorre per 1.490 km attraverso New Mexico e il Texas dove diviene affluente del Rio Grande vicino a Del Rio.

Il Pecos River ha un regime torrentizio, con piene in autunno e magre in estate, che portano a secche quasi totali, perchè attraversa una zona particolarmente siccitosa, con temperature che normalmente in estate superano i 40 gradi. La sua portata media è di 8 m³/s, con piene che possono essere rovinose, potendo raggiungere 4300 m³/s.

La sua importante funzione nella storia

Il fiume ha avuto un ruolo importante nell’esplorazione del Texas da parte degli spagnoli, nella seconda metà del diciannovesimo secolo. Successivamente con “West of the Pecos” si indicava la desolazione del selvaggio West. La definizione “West of the Pecos” nell’immaginario collettivo serviva a descrivere il punto più selvaggio degli Stati Uniti, praticamente al di fuori della portata delle autorità. Si diceva che tutta la civiltà e la legge si fermavano sulla sponda orientale del Pecos.

Qui trovate tutte le frasi del film: Lo chiamavano Trinità frasi e citazioni

Se vi è piaciuto l’articolo su “È dallo straripamento del Pecos”, frase tratta da Lo chiamavano Trinità” potete condividere l’articolo del blog non son solo film sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.