Blade, scheda film del 1998 con Wesley Snipes

Blade, scheda film del 1998 con Wesley Snipes

Blade di Stephen Norrington

Un film del 1998. che ha come attori principali Wesley Snipes, Stephen Dorff, Kris Kristofferson, N’Bushe Wright, Donal Logue

Blade, scheda film, recensione, Stephen Norrington, Wesley Snipes, Stephen Dorff, Kris Kristofferson, N'Bushe Wright
Una scena del film che ha come protagonista Wesley Snipes
Sei qui: Home » Blade, scheda film del 1998 con Wesley Snipes

Blade nasce mezzo uomo e mezzo vampiro, dopo che sua madre è stata morsa da una delle creature della notte, quando lo teneva ancora in grembo. La madre in seguito al parto muore e Blade, divenuto adulto, cercherà di vendicarsi della sua morte diventando uno sterminatore di vampiri. Possiede più poteri di qualsiasi essere umano o vampiro.

Ad aiutarlo ci sarà Abraham Whistler, un cacciatore ormai anziano che vive in un laboratorio super attrezzato e si è occupato di Blade fin da quando era ancora un bambino.
Il più pericoloso nemico di Blade è il giovane immortale Deacon Frost, che con l’aiuto di un computer riesce a tradurre il Libro di Erebo, la bibbia dei vampiri. L’antico scritto contiene la formula che permetterà a Frost di cambiare in negativo le sorti della razza umana. Solo Blade sarà in grado di fermarlo.

Blade, scheda film, recensione, Stephen Norrington, Wesley Snipes, Stephen Dorff, Kris Kristofferson, N'Bushe Wright, colonna sonora, soundtrack
Una scena del film che ha come protagonista Kris Kristofferson

Il primo film della saga di Blade, dedicata all’eroe dei fumetti

Stephen Norrington nel 1998 dirige Blade, un film basato sull’omonimo personaggio dei fumetti della Marvel Comics. Il film però, come anche il suo seguito Blade II e X-Men, non ha il logo Marvel Comics, che è stato introdotto nella saga solo in Blade: Trinity e in quella degli X-Men da X-Men 2.

Dopo il successo del film sono usciti i due seguiti: Blade II nel 2002 e Blade: Trinity l’anno successivo.

Blade, scheda film, recensione, Stephen Norrington, Wesley Snipes, Stephen Dorff, Kris Kristofferson, N'Bushe Wright, frasi, citazioni, dialoghi
Una scena del film che ha come protagonista Wesley Snipes
Gli attori

Wesley Snipes si trova perfettamente a proprio agio nei panni del mezzosangue Blade, essendo un grande esperto di arti marziali, che spesso vengono utilizzate dal protagonista nel film. Stephen Dorff interpreta il villain Diacono Frost e Kris Kristofferson invece l’anziano cacciatore di vampiri Abraham Whistler.

Tra gli altri attori anche N’Bushe Wright nei panni di Karen Jenson, Donal Logue in quelli di Quinn e
Udo Kier interpreta Lord Gitano Dragonetti.

Da segnalare infine il cameo all’inizio della pellicola dell’ex-attrice porno Traci Lords nel ruolo di Racquel, la ragazza che accompagna il ragazzo in discoteca. Appare brevemente anche Shannon Lee la figlia di Bruce Lee, nella scena del film in cui la madre di Blade viene portata all’ospedale.

Blade, scheda film, recensione, Stephen Norrington, Wesley Snipes, Stephen Dorff, Kris Kristofferson, N'Bushe Wright, curiosità
Una scena del film che ha come protagonista Wesley Snipes
Il bullet time

Blade è conosciuto per essere stato il primo film ad adottare il “bullet time“,  un effetto speciale e tecnica cinematografica che permette di vedere ogni momento della scena al rallentatore mentre l’inquadratura sembra girare attorno alla scena alla velocità normale.

In una scena infatti Blade spara a Diacono Frost e la telecamera mostra le pallottole a rallentatore; questa tecnica poi è stata ripresa e resa celebre dai fratelli Wachowski in Matrix.

Perché vedere Blade?

Blade è un film d’azione con buoni effetti speciali e con un gran ritmo. Per una serata leggera e senza pretese.

Blade, scheda film, recensione, Stephen Norrington, Wesley Snipes, Stephen Dorff, Kris Kristofferson, N'Bushe Wright, curiosità, trama
Una scena del film che ha come protagonista Wesley Snipes
Dati tecnici della pellicola

Titolo originale: Blade

Paese di produzione: USA

Anno: 1998

Durata: 120 min

Genere: azione, horror, supereroi

Regia: Stephen Norrington

Attori: Wesley Snipes, Stephen Dorff, Kris Kristofferson, N’Bushe Wright, Donal Logue, Arly Jover, Kevin Patrick Walls, Udo Kier, Traci Lords

Soggetto: dal fumetto della Marvel Comics

Sceneggiatura: David S. Goyer

Fotografia: Theo van de Sande

Montaggio: Paul Rubell

Musiche: Mark Isham

Scenografia: Kirk M. Petruccelli

Costumi: Sanja Milkovic Haysù

Curiosità su Blade
Uscita nelle sale e riprese

Blade è uscito nelle sale italiane il 7 Gennaio 2000, la data di uscita negli USA è del 21 Agosto 1998.

Le riprese del film si sono svolte nel periodo tra il 5 Febbraio 1997 e il 6 Giugno 1997 in Canada, Inghilterra, Russia e USA.

Box office

Il film ha incassato 70 milioni di dollari al botteghino degli Stati Uniti e 131,2 milioni in tutto il mondo.

Il successo della pellicola convinse la New Line Cinema e i Marvel Studios a produrre altre pellicole tratte dai fumetti della Marvel Comics.

I due finali alternativi

Il film ha due finali alternativi:

  • nel primo il Diacono Frost si trasforma nel demone denominato La Magra.
  • nel secondo una figura oscura fissa Blade e Karen sul tetto. Questo personaggio è Morbius, villain dei fumetti Marvel, che, come ha dichiarato David S. Goyer, nelle intenzioni della produzione doveva essere il nemico in Blade II. La scelta venne però accantonata.
Altre curiosità su Blade
  • Nel 2000 l’Activision ha pubblicato per Game Boy Color e PlayStation il videogioco Blade, ispirato al film.
  • La band britannica The Prodigy era stata contattata per fare la colonna sonora di Blade, ma ha dovuto rinunciare all’offerta a causa di altri impegni.
Errori presenti in Blade
  • All’inizio di Blade, nella scena che si svolge nell’ospedale, molti colpi vengono sparati su Blade, ma i suoi vestiti poco dopo i colpi non hanno più fori.
  • Nella scena di lotta fra Blade e Diacono Frost, la macchia di sangue sul volto di Frost cambia lato un paio di volte.
  • Quando Blade e Diacono Frost lottano nella metropolitana, il treno passa per circa 2 minuti. Facendo un calcolo questo treno dovrebbe essere lungo un chilometro, incredibile!
  • Verso la fine del film Blade lancia un vampiro e si può vedere il materasso sul quale cade.
  • Durante le scene finali del film che si svolgono nel tempio, la vampira vestita con la pelliccia bianca alterna scene con la pelliccia a scene senza.
  • All’inizio del film viene spiegato come possono essere uccisi i vampiri: con aglio, argento o sole. Nelle scene finali della pellicola invece Blade ammazza prima un vampiro con un osso e poi ne uccide altri a mani nude. Come mai?
  • Quando Blade e Karen aprono la porta che da sul tetto dell’ospedale si vede che i proiettili dei poliziotti la bucano e che è di legno. In un inquadratura successiva si può notare che la porta è diventata magicamente di metallo e i proiettili non l’hanno bucata.
Due errori particolari

Quando Diacono Frost incontra Blade in un parco dichiara di non bruciarsi al sole perché si è messo una crema a schermo totale, la cosa può avere un senso, ma perché gli occhi non gli vanno a fuoco? Nelle inquadrature di profilo si può notare chiaramente che non ha una sorta di lenti coprenti che gli proteggano il bulbo oculare. Non so se sia un errore o una semplice dimenticanza, però volevo segnalarvelo.

Durante una scena in cui inquadrano il cielo e dei grattacieli s’intravvede una macchia scura sopra un grattacielo. Rivedendo la sequenza del film lentamente alcuni utenti di Reddit hanno notato che quella macchia non è altro che una mosca e i grattacieli sono dei modellini.

Frasi e citazioni presenti in Blade

Quinn. Farti a pezzi comincia a stancarmi un po’! Ho pensato di usare il fuoco, tanto per cambiare. Porta i miei saluti a Frost!

Blade a Quinn

Di nuovo a fingere di essere un umano! Andiamo, risparmiami il numero dello zio Tom, ti prego! Non puoi continuare a negare quello che sei. Pensi che gli umani accetterebbero un mezzosangue come te? Non lo faranno. Hanno paura di te, devono averne! Sei un animale, sei un fottuto maniaco! Guardali, Blade. Sono bestiame, pezzi di carne… Fa differenza il modo in cui finirà il loro mondo? Epidemie, guerre, fame… Per noi la moralità è un concetto che non esiste. Facciamo parte della selezione naturale, noi siamo… la nuova razza!

Diacono Frost a Blade

Stanotte, l’età dell’uomo giunge al termine.

Diacono Frost

Si compri una pistola. Se comincia a diventare sensibile alla luce del sole, se scopre di avere sete nonostante abbia già bevuto, le suggerisco di usarla su se stessa. Sarà sempre meglio dell’alternativa.

Abraham Whistler a Karen

Mira alla testa o al cuore e se sbagli … sono cazzi tuoi!

Blade

Presto o tardi la sete vince sempre!

Blade
Dialoghi presenti in Blade
  • Blade: Allora, lezione numero uno su come si uccidono i vampiri. Le croci e l’acqua santa non servono a niente, dimentica quello che hai visto nei film. Usa un paletto, l’argento o la luce del sole. Sai usare una di queste?
  • Karen: No, ma imparerò alla svelta.
  • Blade: La sicura è tolta, il colpo è in canna. Proiettile d’argento a espansione riempito con aglio. Punta alla testa o al cuore, e se sbagli… sono cazzi tuoi!
Dopo
  • Blade: In giro c’ è qualcosa di peggio dei vampiri.
  • Karen: Ad esempio?
  • Blade: Ad esempio io.
Dopo
  • Whistler (parlando di Blade): Lo trovai quando aveva solo tredici anni. Viveva in mezzo alla strada e mangiava come i barboni. Il suo bisogno di sangue si è sviluppato con la pubertà. Lo scambiai per un vampiro, all’inizio… e per poco non lo uccisi. Ma poi capii cos’era. La madre di Blade fu morsa da un vampiro mentre era incinta. Lei morì, ma lui sopravvisse, e purtroppo subì alcuni mutamenti genetici. Può resistere all’aglio, all’argento, persino alla luce del sole. E ha la loro forza. Domani a quest’ora tutte le sue ferite saranno rimarginate. Però invecchia come un umano… i vampiri invecchiano molto più lentamente di noi. Ha anche ereditato la loro sete di sangue.
  • Karen: Credevo che il siero servisse ad eliminarla.
  • Whistler: Ci resta poco tempo. Il suo corpo comincia a rifiutarlo. E fino ad ora, i miei sforzi per trovare una cura sono falliti.
  • Karen: Perché date la caccia ai vampiri?
  • Whistler: Avevo una famiglia… una moglie e due bambine. Un giorno capitò a casa nostra un vagabondo… un vampiro. Usò la mia famiglia per un tragico gioco. Mi costrinse a decidere chi avrebbe ucciso per primo. Noi ne uccidiamo tanti quanti ne troviamo, ma sta peggiorando.
  • Karen: A causa di Frost?
  • Whistler: Sta accadendo qualcosa nelle alte sfere dei vampiri… qualcosa di grosso. E scommetto la vita che quel figlio di puttana c’è dentro fino al collo.
Dopo
  • Karen: Whistler mi ha raccontato quello che ti è successo… Mi ha detto che cosa sei.
  • Blade: Tu non mi conosci. Tu non sai un bel niente di me. Io non sono umano.
  • Karen: A me lo sembri, invece…
  • Blade: Gli umani non bevono sangue.
  • Karen: È successo tanto tempo fa. Forse dovresti dimenticarlo…
  • Blade: Ho passato tutta la mia vita a cercare l’essere che aveva ucciso mia madre… e che mi ha reso quello che sono. E ogni volta che faccio fuori uno di quei mostri è come se mi riprendessi un pezzo di vita normale. Perciò, non venirmi a dire di dimenticare!
Alcune canzoni estratte dalla colonna sonora di Blade

Confusion (Pump Panel Recon Mix)
scritta da Stephen Morris, Peter Hook, Bernard Sumner, Gillian Gilbert e Arthur Baker
eseguita da New Order

Bad Moon Rising
scritta da John Fogerty
eseguita da Creedence Clearwater Revival

Ah Singapore
scritta da Naoko Yamano
eseguita da Shonen Knife

Dealing with the Roster
scritta da Tom Holkenborg and Patrick Ian Tilon
eseguita da Junkie XL

Rainbow Voice
scritta da David Hykes
eseguita da David Hykes

Ni Ten Ichi Ryu (Two Swords Technique)
scritta da Photek
eseguita da Photek

I trailer di Blade

Streaming del film in lingua originale, se non riuscite a vedere l’anteprima: “Blade (1998)” Theatrical Trailer – YouTube

Non è ancora disponibile il trailer in italiano


Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo lasciate un commento o condividetelo. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.