Animal House curiosità sul film di John Landis

Animal House curiosità sul film di John Landis

Animal House curiosità

Trovate tutto quello che non sapevate sul film, con tanto di errori presenti nella pellicola di John Landis

Animal House curiosità sul film di John Landis
Sei qui: Home » Animal House curiosità sul film di John Landis

Animal House – curiosità. Sono molti probabilmente gli aneddoti che non conoscevate sul film di John Landis, ve ne racconterò qualcuno. Troverete anche gli errori presenti nella pellicola del 2012, che ha come protagonisti John Belushi, Tim Matheson, John Vernon, Verna Bloom, Tom Hulce, Karen Allen, Cesare Danova, Peter Riegert, Mary Louise Weller, Stephen Furst, James Daughton, Bruce McGill, Mark Metcalf, James Widdoes, Martha Smith, Donald Sutherland, Kevin Bacon e Lisa Baur.

Animal House curiosità sul film di John Landis

Cominciamo parlando di tutti i fatti e gli elementi interessanti che riguardano il film – Animal House – curiosità

  1. Per le riprese era stata inizialmente scelta l’università del Missouri, fino a quando il preside della scuola non lesse il copione e negò il permesso di girare Animal House. Si decise così di girarlo nell’università dell’Oregon a Eugene. Il preside dell’università dell’Oregon accettò lo svolgimento delle riprese nel suo campus senza però leggere la sceneggiatura. Alcuni anni prima, nel 1967 aveva ricevuto la sceneggiatura di un film, ma aveva negato il permesso di girare, si trattava de Il Laureato. Il preside vide Il Laureato e gli piacque talmente tanto che decise che non si sarebbe più lasciato sfuggire l’opportunità di girare un film, accettò quindi le riprese di Animal House.
  2. Gli attori che dovevano rappresentare i membri della “Delta House” furono portati sul set cinque giorni prima di quelli della “Omega House“, per poter facilitare la complicità nel gruppo.
  3. Parlando della scena in cui John “Bluto” Blutarsky beve un’intera bottiglia di whisky in un unico sorso, l’attore Tim Matheson, che interpreta Otter ha raccontato: “avevamo sistemato la cosa in modo tale che il whisky scorresse lateralmente alla sua bocca attraverso un trucco ottico, lui invece disse: “No, lo faccio io”. Spalancò la sua gola e lo fece in un unico ciak. Pazzesco”. Successivamente il regista John Landis, nel documentario relativo alla realizzazione del film, rivelò che la bevanda dentro la bottiglia era semplice the alla pesca.
  4. In un episodio della serie animata The Real Ghostbusters, tratta dal film Ghostbusters, gli acchiappa fantasmi devono combattere contro gli spettri che infestano un college, che si divertono a fare i toga-party. Il nome del capo di questi spettri è proprio Bluto.
  5. Nell’episodio 11 della quindicesima stagione de I Simpson, intitolato “Il tour storico di Marge” c’è un riferimento ad Animal House. Alla fine dell’episodio Homer canta una canzone in onore al film durante i titoli di coda. Inoltre nell’episodio 12 della sedicesima stagione de I Simpson, intitolato “Adozione made in Cina (bimba in adozione, marito in prestito)” durante il viaggio in aereo compare lo stesso John Belushi con addosso una toga, un chiaro riferimento ai toga party.
  6. La famosa scena della mensa, in cui John “Bluto” Blutarsky si ingozza di cibo e riempie il vassoio fino all’inverosimile è frutto dell’improvvisazione di John Belushi. Appena Landis vide la scena ordinò ad un operatore di filmare cosa stava facendo John Belushi. Anche la scena del “Sono un lancia-cibo” (I’m a zit) è una gag inventata sul momento dall’attore.
  7. L’intero episodio 11 della prima stagione di Futurama, intitolato “Università marziana” si ispira ad Animal House. Nell’episodio infatti ci sono diversi riferimenti  al film, come le confraternite, quella robotica e quella snob simile all’Omega e un rettore severo. inoltre la scena finale è ispirata alla pellicola.
  8. Gli attori della Delta House dopo l’ultimo ciak si rilassavano con feste in stile confraternita. Tutti ad eccezione di John Belushi perché John Landis, conoscendo Belushi, cercò di tenerlo sobrio e sotto controllo. L’attore per questo motivo alloggiava in una casa separata insieme alla moglie Judith Belushi-Pisano.
  9. Nel videoclip di “I Wanna Rock“, brano del gruppo heavy metal statunitense Twisted Sister, appaiono Stephen Furst e Mark Metcalf, rispettivamente Sogliola e Neidermeyer. Nel video musicale interpretano invece le parti del preside e di un professore di liceo.
  10. Donald Sutherland chiese per il film 50.000 dollari, ma, la produzione offrì 30.000 dollari e il due per cento degli eventuali incassi. L’attore rifiutò e si accorarono per una sola giornata di riprese a 35.000 dollari. Contro ogni previsione Animal House incassò 141,6 milioni di dollari e Donald Sutherland col due per cento degli incassi avrebbe guadagnato 10 milioni.
Animal House curiosità sul film di John Landis

9 Errori presenti in Animal House

  1. Nella scena nella classe il professor Dave Jennings (Donald Sutherland) scrive la parola Satan sulla lavagna e si può notare che nella prima inquadratura la t di Satan si trova direttamente sulla giuntura della lavagna. Nell’inquadratura successiva invece la t è chiaramente su una parte differente della lavagna.
  2. L’auto Flounder è stata costruita nel 1964, il film è ambientato nel 1962.
  3. La canzone Louie, Louie fu scritta nel ’64, il film si svolge nel 1962, un altro errore storico.
  4. Nella scena che si svolge nella mensa si può notare l’ombra del cameraman nello specchio vicino a Bluto.
  5. Nella scena in cui la casa della Confraternita viene smantellata le lettere greche cambiano di posto.
  6. Durante il toga party, la macchia di mostarda sulla toga di Bob appare e scompare.
  7. Quando Eric “Otter” Stratton conosce Sally nel locale, lei ha una spilla sulla destra del maglione, ma quando i due escono la spilla è a sinistra.
  8. Quando Bluto è nella mensa, prende un piattino con della gelatina verde che finisce subito e subito dopo rimette il piatto vuoto dove l’ha preso, nella scena successiva viene inquadrato il vassoio di Bluto e c’è ancora il piattino con la gelatina verde.
  9. All’inizio quando le due matricole entrano nella confraternita “Delta“, la ragazza porge una birra a uno dei due e prima il bicchiere contiene moltissima schiuma, ma nell’inquadratura successiva la schiuma è diminuita fino ad essere uno strato sottile.
Animal House curiosità sul film di John Landis

Altre informazioni a proposito della pellicola presenti sul blog – Animal House – curiosità

Recensione film: Animal House

Citazioni e dialoghi: Animal House (citazioni e dialoghi)

Colonna sonora: la trovate nella recensione di Animal House

Animal House curiosità sul film di John Landis

Siete fan di John Landis? Conoscete qualche altra curiosità su Animal House? Scrivetelo nei commenti, dopo averle verificate le aggiungerò alla lista.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV,  potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Animal House – curiosità” lasciate un commento o condividetelo. 

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.