30 giorni di buio, scheda film di David Slade

30 giorni di buio, scheda film di David Slade

30 giorni di buio di David Slade

Un film del 2007 che ha come attori principali Josh Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster e Mark Boone Junior

30 giorni di buio, scheda film, recensione, David Slade, trama, curiosità, Josh Hartnett, Melissa George
Una scena di 30 giorni di buio, che ha come protagonista Josh Hartnett
Sei qui: Home » 30 giorni di buio, scheda film di David Slade

30 giorni di buio è ambientato nella piccola cittadina di Barrow in Alaska. Durante l’inverno, come potete intuire dal titolo nel centro abitato per trenta lunghissimi giorni, non sorge mai il sole. Si trova infatti oltre il Circolo polare artico.

Un gruppo di vampiri approfitterà delle tenebre per attaccare gli abitanti seminando il panico tra la popolazione. Gli abitanti verranno decimati e i superstiti saranno costretti ad una terribile lotta per la sopravvivenza.

30 giorni di buio, scheda film, recensione, David Slade, trama, curiosità, Josh Hartnett, Melissa George, citazioni, dialoghi, frasi
Una scena di 30 giorni di buio, che ha come protagonista Melissa George

30 giorni di buio è un horror che, più che far paura, annoia lo spettatore

David Slade nel 2007 30 giorni di buio dirige un horror tratto dall’omonima serie a fumetti di Steve Niles e Ben Templesmith. Il film ha avuto un sequel uscito nel 2010 e intitolato 30 giorni di buio II.

Merita vedere il film?

30 giorni di buio è horror lentissimo, con una trama, se così la si può chiamare in questo caso, sconnessa e lacunosa. Un vero peccato vista l’interessante idea che dei vampiri possano insediarsi in un luogo remoto della terra dove per trenta giorni non sorge mai il sole e possano attaccare le povere vittime senza doversi preoccupare dell’alba.

In 30 giorni di buio i vampiri si ricordano dei loro poteri a seconda delle esigenze di copione: sono super-atletici, scattanti e intelligenti nella prima parte del film, poi cominciano a barcollare come zombi lasciando fuggire gli umani in più occasioni, per prolungare la durata del film.

Josh Hartnett sembra completamente inadatto alla parte, per tutto il film pare aver l’elettroencefalogramma piatto o sia sotto sedativi, non sembra minimamente preoccupato, come se non avesse di fronte dei pericolosi vampiri, ma dei teneri orsetti.

La stessa cosa vale per tutti gli altri abitanti del villaggio che sono mono espressivi e amorfi. Evitatelo pure, non avrebbero dovuto chiamarlo 30 giorni di buio ma due ore di sbadigli e sonno.

30 giorni di buio, scheda film, recensione, David Slade, trama, curiosità, Josh Hartnett, Melissa George, curiosità, errori, frasi
Una scena del film che ha come protagonista Josh Hartnett
Dati tecnici del film

Titolo originale: 30 Days of Night

Paese di produzione: USA, Nuova Zelanda

Anno: 2007

Durata: 113 min

Genere: horror

Regia: David Slade

Attori:  Josh Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster, Mark Boone Junior, Mark Rendall, Amber Sainsbury, Manu Bennett, Megan Franich, Joel Tobeck, Elizabeth Hawthorne, Nathaniel Lees, Craig Hall, Chic Littlewood, Peter Feeney, Jared Turner, Pua Magasiva, Elizabeth McRae, Camille Keenan, Rachel Maitland-Smith

Soggetto: Steve Niles, Ben Templesmith

Sceneggiatura: Steve Niles, Stuart Beattie, Brian Nelson

Produttore: Sam Raimi, Robert G. Tapert

Fotografia: Jo Willems

Montaggio: Art Jones

Effetti speciali: Joe Dunkley

Musiche: Brian Reitzell

Scenografia: Paul D. Austerberry

Costumi: Jane Holland

Trucco: Anita Aggrey

Citazioni tratte da 30 giorni di buio

Se combatti qualcosa che non puoi distruggere, finisci per distruggere te stesso

Quel freddo che senti è la morte che si avvicina…quando il sole non sorge è di nuovo il loro momento.

Chiudi le porte, spranga le finestre… stanno arrivando!

Guarderemo l’alba insieme…

Quando c’è di mezzo la famiglia, non ti ferma nessuno.

Dialoghi tratti da 30 giorni di buio
  • Jake Oleson: Ho visto i loro denti… erano… come quelli dei vampiri…
  • Stella Oleson: I vampiri non esistono Jack…
  • Billy: Ho portato Peggie qui la mia prima volta…
  • Eben: Lo abbiamo fatto tutti… non con Peggie naturalmente!
Curiosità su 30 giorni di buio
  • 30 giorni di buio è uscito nelle sale italiane il 8 Febbraio 2008, distribuito da Medusa, invece negli Stati Uniti il 19 Ottobre 2007. Le riprese del film si sono svolte nel periodo compreso tra il 14 agosto 2006 e il 23 ottobre 2006 in Nuova Zelanda.
  • Il film viene parodiato in 30 Nights of Paranormal Activity with the Devil Inside the Girl with the Dragon Tattoo.
  • Prima dell’uscita di 30 giorni di buio è stato girato un prequel intitolato 30 Days of Night: Blood Trails della durata di 30 minuti e diretto da Victor Garcia. Il film, realizzato dalla FEARnet, è stato distribuito esclusivamente sul web ed è ambientato due giorni prima degli avvenimenti della film di Slade. In esso vengono raccontate le spiacevoli vicende di George.
  • Nel 2010 è stato realizzato un sequel di 30 giorni di buio diretto da Ben Ketai. Il film intitolato 30 giorni di buio II (30 Days of Night: Dark Days) è stato distribuito in Italia da Sony Pictures.
Errori presenti in 30 giorni di buio
Errori di valutazione
  • Il protagonista di 30 giorni di buio, come del resto tutti gli abitanti della città, indossa guanti invernali da neve, nonostante questo impugna un pistola e spara dei colpi. Come ci riesce se i guanti che indossa sono molto più grandi rispetto al buco per infilare il dito e premere il grilletto?
  • Barrow è la cittadina più a nord degli Stati Uniti e per questo in inverno le temperature dovrebbero andare dai -25 ai -40 gradi. Nonostante questo tutte le persone del paese vestono abiti adatti ad inverni molto più miti ed escono senza coprirsi il volto.
  • La città in cui è ambientato 30 giorni di buio nonostante sia la più a nord dell’Alaska e sia in pieno inverno ha poca neve sui tetti delle case.
  • Alcuni dei protagonisti di 30 giorni di buio durante le scene all’aperto non producono il tipico vapore durante la respirazione, curioso visto che la temperatura è bassissima.
  • Il passaggio alla notte completa nei paesi nordici non è un fenomeno che si verifica in poche ore come nel film ma gradualmente.
Errori nelle riprese
  • Durante lo scontro finale si vede il vampiro calvo che solo poche scene prima era morto stritolato nella fabbrica.
  • Eben prima colpisce con un’accetta un infetto e gli apre uno squarcio sul maglione di lana, poco dopo, quando il maglione viene inquadrato, non c’è più traccia dello squarcio.
  • Quando Eben va alla centrale elettrica per capire il motivo della mancanza di corrente la porta della centrale è aperta. Inquadrata dall’automobile invece la stessa porta è chiusa.
I trailer di 30 giorni di buio

Se non vedete l’anteprima del trailer, trovate lo streaming cliccando su questo link: 30 Giorni Di Buio – Trailer Italiano – YouTube

Ecco invece il link del trailer in lingua originale: 30 Days of Night (2007) Trailer #1 | Movieclips Classic Trailers – YouTube

Se vi è piaciuto l’articolo su 30 giorni di buio potete condividerlo sui canali social. Trovate infine le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS. Buona lettura.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.