007 Skyfall, scheda film di Sam Mendes

007 Skyfall, scheda film di Sam Mendes

007 Skyfall di Sam Mendes

Un film del 2012, che ha come attori principali Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Bérénice Marlohe, Albert Finney, Ben Whishaw

007 Skyfall, scheda film, recensione, Sam Mendes, Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Bérénice Marlohe
Una scena di Skyfall, che ha come protagonista Daniel Craig
Sei qui: Home » 007 Skyfall, scheda film di Sam Mendes

Skyfall inizia con una sequenza pre-titoli ambientata per le strade di Istanbul, dove si trova James Bond per proteggere un disco rigido che contiene le identità degli agenti NATO infiltrati nelle maggiori organizzazioni terroristiche mondiali.

Il disco rigido viene rubato dal sicario Patrice e James Bond si lancia al suo inseguimento, prima attraverso i vicoli e i tetti della città turca, poi su di un treno in corsa, dove l’agente segreto e il sicario combattono. 007 viene colpito per sbaglio da un colpo sparato dalla collega Eve Moneypenny, su ordine di M, che sta seguendo la situazione via radio e che non vuole assolutamente far fuggire il sicario con il dischetto.

James Bond sembra sia stato colpito a morte e cade in una cascata. Subito dopo ci sono i titoli di testa che ci introducono al film al centro del quale c’è qualcosa di oscuro che riguarda il passato di M e che minaccia di distruggere l’MI6. L’MI6, per chi non lo sapesse, è l’agenzia di spionaggio inglese.

James Bond, sopravvissuto alla “caduta” si dovrà mettere in azione per salvare M e l’intero servizio segreto britannico dal folle criminale Raoul Silva, un ex agente dell’MI6 “venduto” ai nemici e torturato, che vuole vendetta contro i suoi vecchi datori di lavoro.

007 Skyfall, scheda film, recensione, Sam Mendes, Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Bérénice Marlohe, trama
Una scena di Skyfall, che ha come protagonisti Daniel Craig e Judi Dench

Skyfall è il 23º film dedicato alla figura dell’agente segreto di sua maestà James Bond

Sam Mendes nel 2012 dirige il suo primo film della saga di 007, e terza pellicola in cui Daniel Craig veste i panni di James Bond. Si tratta inoltre l’ultimo film in cui Judi Dench interpreta M, un ruolo a cui dava il volto dal 1995, Si conclude quindi la sua esperienza dopo ben 7 pellicole.

Skyfall è uno dei capitoli più premiati della saga di 007, perché ha ottenuto due Premi Oscar, un Golden Globe e due Premi BAFTA, solo per ricordare i più importanti.

007 Skyfall, scheda film, recensione, Sam Mendes, Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Bérénice Marlohe, curiosità
Una scena di Skyfall, che ha come protagonista Naomie Harris
I problemi economici della MGM che avevano messo a rischio il film

Il film ha avuto una produzione travagliata perché venne sospesa per tutto il 2010 a causa dei problemi finanziari della MGM. La preproduzione di Skyfall è ripresa il 21 dicembre 2010 dopo la soluzione dei problemi della MGM.

007 Skyfall, scheda film, recensione, Sam Mendes, Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, colonna sonora, soundtrack, Adele
Una scena di Skyfall, che ha come protagonista Javier Bardem
Gli attori

Ottimo come sempre Daniel Craig, dopo Sean Connery è sicuramente il James Bond migliore di sempre, ma a rubargli la scena in questo film è uno strepitoso Javier Bardem. L’attore spagnolo interpreta Raoul Silva, figura con un profilo psicologico contorto, quasi allucinato. Un personaggio che ricorda molto il Joker di Christopher Nolan.

Tra gli altri attori una sempre brava Judi Dench nel ruolo di M, Ralph Fiennes in quelli di Gareth Mallory, Naomie Harris di Eve Moneypenny. Da segnalare infine Albert Finney nei panni di Kincade, Bérénice Marlohe di Sévérine, Helen McCrory di Clair Dowar e Ben Whishaw in quella di Q.

007 Skyfall, scheda film, recensione, Sam Mendes, Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Bérénice Marlohe, curiosità
Una scena di Skyfall, che ha come protagonista Javier Bardem
Perché vedere Skyfall?

Il regista rende 007 più umano e meno imbattibile di quanto fosse mai successo nei precedenti episodi: la sua età avanza, il suo fisico perde colpi e lucidità e riesce a raggiungere il suo obbiettivo solo con enorme forza di volontà e amore per il suo paese.

Stupenda l’ambientazione di Skyfall, tra Istanbul, Macao, Shanghai, passando per Londra senza dimenticare l’immersa e sterminata brughiera scozzese dove si trova la residenza Skyfall.
Skyfall  ha una storia avvincente con esplosioni, inseguimenti  e sparatorie che lasciano lo spettatore incollato allo schermo per 145 minuti senza mai annoiare. Da vedere assolutamente.

007 Skyfall, scheda film, recensione, Sam Mendes, Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris, frasi, citazioni, dialoghi
Una scena di Skyfall, che ha come protagonisti Daniel Craig e Naomie Harris
Dati tecnici della pellicola

Titolo originale: Skyfall

Lingua originale: Inglese

Paese di produzione: Regno Unito, USA

Anno: 2012

Durata: 155 min

Genere: azione, avventura, thriller, spionaggio

Regia: Sam Mendes

Attori: Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Bérénice Marlohe, Albert Finney, Ben Whishaw, Rory Kinnear, Ola Rapace, Helen McCrory, Nicholas Woodeson, Bill Buckhurst, Elize du Toit, Ian Bonar, Gordon Milne, Peter Basham, Ben Loyd-Holmes, Tonia Sotiropoulou, Wolf Blitzer

Soggetto: Ian Fleming (personaggi)

Sceneggiatura: John Logan, Neal Purvis, Robert Wade

Fotografia: Roger Deakins

Montaggio:  Stuart Baird

Musiche: Thomas Newman

Tema musicale: Skyfall – Adele (Adele, Paul Epworth)

Scenografia: Dennis Gassner

007 Skyfall, scheda film, recensione, Sam Mendes, Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris, curiosità
Una scena di Skyfall, che ha come protagonista Judi Dench
Curiosità su Skyfall
Le location

Le riprese principali nelle intenzioni della produzione dovevano durare 133 giorni, ma alla fine ne utilizzarono solo 128. Sono iniziate il 7 novembre 2011 a Londra, dove si è girato in stazioni della metropolitana, nel parcheggio Smithfield a West Smithfield, nella National Gallery, nella Parliament Square, nella stazione di Charing Cross, all’Old Royal Naval College ed infine a Cadogan Square. Il St Bartholomew’s Hospital è stato utilizzato per la scena in cui Bond entra nel quartier generale sotterraneo dell’MI6.

L’incontro tra Q e Bond è stato filmato quando la National Gallery era chiusa di notte. La casa della famiglia di Bond, nonostante dovesse trovarsi presumibilmente in Scozia, fu costruita nel Hankley Common, che si trova nel Surrey. L’interno del casinò Golden Dragon di Macao è stato ricostruito su un palcoscenico dei Pinewood Studios.

La produzione si è spostata in Turchia nel marzo 2012 ad Adana per rappresentare la periferia di Istanbul. Alcune riprese si sono svolte a Istanbul al Bazar delle spezie, allo Yeni Camii, al Grand Post Office, in piazza Sultanahmet e al Grand Bazaar. Le scene ambientate ad Hashima, un’isola abbandonata al largo della costa di Nagasaki in Giappone, sono invece state girate su un’isola senza nome al largo di Macao.

007 Skyfall, scheda film, recensione, Sam Mendes, Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris, curiosità
Una scena di Skyfall, che ha come protagonista Daniel Craig
L’incasso nelle sale

Skyfall ha guadagnato un miliardo e 109 in tutto il mondo. Al momento della sua uscita è stato il film con il maggior incasso mondiale per Sony Pictures ed inoltre il secondo film con il maggior incasso del 2012. Nel Regno Unito il film ha incassato 20,1 milioni di sterline nel suo weekend di apertura, rendendolo il secondo più alto debutto di sempre dopo Harry Potter ei Doni della Morte – Parte 2.

Skyfall è diventato il primo film a incassare più di 100 milioni di sterline nel Regno Unito e la prima pellicola con protagonista Bond a incassare oltre 1 miliardo di sterlina. Ha superato anche il guadagna, corretto con l’inflazione di 1 un miliardo e 47 milioni guadagnato da Thunderball.

In Nord America, Skyfall ha incassato 30,8 milioni di dollari nel suo giorno di apertura negli Stati Uniti e in Canada e 88,4 milioni di dollari nel suo weekend di apertura. Alla fine della sua corsa nelle sale il film ha guadagnato 304.360.277 di dollari.

007 Skyfall, scheda film, recensione, Sam Mendes, Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, colonna sonora, soundtrack
Una scena di Skyfall, che ha come protagonisti Daniel Craig e Ralph Fiennes
Altre curiosità su Skyfall
  • Il film è uscito in DVD e Blu-ray con più di 3 ore di contenuti speciali.
  • Il budget del film è stato di circa 200 milioni di dollari.
007 Skyfall, scheda film, recensione, Sam Mendes, Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris, curiosità
Una scena di Skyfall, che ha come protagonista Daniel Craig
Citazioni di altre pellicole del franchise di 007
  • quando Bond consegna il rapporto a Tanner, sul documento è riportato “For Your Eyes Only“, come il titolo della pellicola in italiano uscita col titolo Solo per i tuoi occhi. Come in questo film in Skyfall, il cattivo viene ucciso da un coltello lanciato alla schiena.
  • Q parla della penna esplosiva, citando il gadget utilizzato in GoldenEye.
  • James Bond è fermo in piedi davanti alla sua Aston Martin DB5 in una strada di montagna, un chiaro riferimento ad una scena di Goldfinger. La stessa DB5 è una riproduzione di quella utilizzata sempre in Goldfinger.
  • anche ne Il mondo non basta c’è un attentato contro l’edificio dell’MI6.
  • la Walther PPK con riconoscimento dell’impronta digitale, che può usare esclusivamente 007, ricorda la macchina fotografica-fucile di Vendetta privata, che utilizzava la stessa tecnologia. Inoltre la pistola viene consegnata a Bond in una scatola, come in Licenza di uccidere, il primo episodio della serie.
  • all’interno del casinò di Macao, 007 dice a Eve, con la quale parla usando l’auricolare, a “togliere la mano dall’orecchio”, citando Casino Royale quando lui, nelle prime scene in Madagascar, dice lo stesso.
  • dopo aver lottato dentro la fossa dei draghi di komodo, Bond risale in superficie usando la testa dell’animale come scalino per aiutarsi, come aveva fatto in Vivi e lascia morire con dei coccodrilli per fuggire dalla palude.
  • il personaggio di Silva è simile a quello di Alec Trevelyan in GoldenEye: entrambi sono ex agenti dell’MI6 che vogliono la loro vendetta.
  • il quadro nello studio di Gareth Mallory, il nuovo M, è lo stesso dipinto che Bond aveva danneggiato con un dardo in Moonraker.
  • la scena in cui M muore tra le braccia di Bond ricorda la scena finale di Al servizio segreto di Sua Maestà, in cui 007 piange la morte di Tracy Di Vicenzo.
  • il cervo della tenuta di Skyfall è lo stesso presente nel prologo di Thunderball, quando Bond spicca il volo col jet pack.
  • come in L’uomo dalla pistola d’oro, il cattivo di Skyfall vive su un’isola, e sempre nello stesso film, la ragazza è costretta a lavorare per il cattivo e deve chiedere l’aiuto a Bond. Lui però fallisce nel tentativo di salvarla.
007 Skyfall, scheda film, recensione, Sam Mendes, Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Bérénice Marlohe, curiosità, citazioni
Una scena di Skyfall, che ha come protagonista Javier Bardem
La colonna sonora di Skyfall

La colonna sonora è stata composta da Thomas Newman, che in precedenza aveva lavorato con Sam Mendes in film come American Beauty, Era mio padre, Jarhead e Revolutionary Road. L’album della colonna sonora è stato pubblicato il 29 ottobre 2012 nel Regno Unito e il 6 novembre 2012 negli Stati Uniti.

La cantautrice britannica Adele ha scritto e cantato “Skyfall“, il brano principale del film. La canzone è stata nominata e ha vinto l’Academy Award per la migliore canzone originale. Si tratta della prima volta che una canzone della colonna sonora di Bond ha vinto, ma della quarta volta che un brano de franchise veniva nominato. “Skyfall” vinse anche il Brit Award come miglior singolo britannico ai BRIT Awards 2013.

Il film contiene anche “Boum!”, una canzone del 1938 di Charles Trenet e la cover degli The Animals del brano “Boom Boom” di John Lee Hooker.

007 Skyfall, scheda film, recensione, Sam Mendes, Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Bérénice Marlohe, citazioni
Una scena di Skyfall, che ha come protagonisti Daniel Craig e Bérénice Marlohe
Ecco tutti i brani di Skyfall
  1. “Grand Bazaar, Istanbul” 5:14
  2. “Voluntary Retirement” 2:22
  3. “New Digs” 2:32
  4. “Séverine” 1:20
  5. “Brave New World” 1:50
  6. “Shanghai Drive” 1:26
  7. “Jellyfish” 3:22
  8. “Silhouette” 0:56
  9. “Modigliani” 1:04
  10. “Day Wasted” 1:31
  11. “Quartermaster” 4:48
  12. “Someone Usually Dies” 2:29
  13. “Komodo Dragon” 3:20
  14. “The Bloody Shot” 4:46
  15. “Enjoying Death” 1:13
  16. “The Chimera” 1:58
  17. “Close Shave” 1:32
  18. “Health & Safety” 1:29
  19. “Granborough Road” 2:32
  20. “Tennyson” 2:14
  21. “Enquiry” 2:49
  22. “Breadcrumbs” 2:02
  23. “Skyfall” 2:32
  24. “Kill Them First” 2:22
  25. “Welcome to Scotland” 3:21
  26. “She’s Mine” 3:53
  27. “The Moors” 2:39
  28. “Deep Water” 5:11
  29. “Mother” 1:48
  30. “Adrenaline” 2:18
    Lunghezza totale: 77:55
I trailer di Skyfall

Streaming del trailer in lingua italiana se non riuscite a vedere l’anteprima: 007 Skyfall – Nuovo Trailer Italiano HD – YouTube

Ecco il link del trailer in lingua originale: SKYFALL – Official Trailer – YouTube

Altre informazioni su Skyfall di Sam Mendes presenti sul blog

Citazioni e dialoghi tratti dalla pellicola: Skyfall frasi e citazioni tratte dal film

Colonna sonora: la trovate in questo articolo

Curiosità: trovate molte curiosità di in questo articolo, non ho ancora scritto qualcosa dedicato solo a questo tema

Errori: non ancora presente

007 Skyfall, scheda film, recensione, Sam Mendes, Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, frasi, citazioni, dialoghi
Una scena di Skyfall, che ha come protagonista Daniel Craig

Avete visto questa pellicola e vi è piaciuta? Siete fan di James Bond? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Se vi è piaciuto l’articolo su Skyfall potete condividerlo sui canali social. Trovate questa e altre recensioni nella sezione del blog non son solo film: RECENSIONI.

 Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.